cronaca

53 secondi di lettura
La dichiarazione giunge insieme alla notizia di altri 279 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, tra cui due morti. Nelle stesse ore il ministro dell'interno Alfano annuncia la fine del programma Mare Nostrum. "Ora deve subentrare l'Ue", ha detto.

"L'Italia è campione del mondo per accoglienza e ringrazio tutti quelli che lavorano sulla trincea tragica del Mediterraneo. Siamo orgogliosi di aver salvato delle vite", circa 70mila secondo i dati citati da Alfano. "La responsabilità della frontiera del Mediterraneo deve essere europea, i migranti non vogliono venire in Italia ma in Europa, perciò Frontex deve subentrare a Mare nostrum, che non può compiere il secondo anniversario".

Il ministro non frena sui "Vucumprà" e a chi lo accusa di aver usato impropriamente il termine ribadisce che "c'è anche sull'enciclopedia". Poi rilancia: "La lotta alla contraffazione è per il Made in Italy, per i commercianti che pagano tasse, spese e licenze e non possono subire la concorrenza sleale dei contraffattori che rubano posti di lavoro legali".