cronaca

54 secondi di lettura
Presidio anche la scorsa notte davanti allo stabilimento Piaggio Aero a Finale Ligure da parte di Fiom e Uilm che ieri sera, al termine di una lunga giornata di trattative presso Confindustria Genova, non hanno firmato la bozza di intesa loro proposta dalla dirigenza del gruppo.


La bozza è infatti ritenuta debole dai due sindacati che hanno chiesto maggiori garanzie in merito alla collocazione del futuro stabilimento della Laer, l'azienda che si dovrebbe occupare delle esternalizzazioni Piaggio a Villanova e la cui destinazione effettiva ancora non si conosce. Chieste anche garanzie per i 48 esuberi previsti nello stabilimento di Finale.


Durante l'incontro di ieri si sarebbe parlato tra l'altro di nuove esternalizzazioni di cui però l'azienda non avrebbe fatto menzione in sede ministeriale. Lo stato di agitazione proseguirà e in mattinata è prevista una assemblea con i lavoratori nel sito finalese. Nel clima di tensione in atto una buona notizia: ieri al salone di Farnbrough in Inghilterra c'è stata la firma di un contratto per 50 velivoli Avanti Evo con la società di affari Bravia Capital.