Il gruppo 'Liguria per Civati' a settembre a Genova chiamerà a raccolta tutte le forze della sinistra democratica per decidere quale candidato sostenere alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Liguria, o se sarà il caso di presentare un proprio candidato.
Lo annuncia l'ex candidato alla segreteria regionale del Pd ligure, Stefano Gaggero, in una conferenza stampa nella sede di Piazza Della Vittoria. "Inviteremo Sel, la Comunità di San Benedetto, l'Arci, i movimenti, i comitati, per discutere, fare massa critica ed avere una sinistra più unita e forte - spiega - Anche il M5S? Non credo proprio, abbiamo alcune affinità a livello locale, siamo disponibili a incontrarli, ma l'alleanza stretta in Europa con Nigel Farage, è una svolta a destra inaccettabile, devono chiarirsi un po' le idee". L'obiettivo del gruppo 'Liguria per Civati' sarà far pesare la sinistra democratica nella corsa delle primarie. "Ma non vogliamo fare operazioni velleitarie, non vogliamo candidati dal 15%", sottolinea Gaggero. Il gruppo non può ancora escludere di presentare un proprio nome, in queste settimane è in corso un confronto con i candidati già in gara, Raffaella Paita e Alberto Villa, e con il sindaco di Savona Federico Berruti. Saranno Renata Briano e Luca Pastorino i delegati liguri del gruppo al 'Politicamp' di Pippo Civati a Livorno (11-12-13 luglio). "Proprio lì dove la sinistra è nata, e dove clamorosamente oggi ha perso e si è persa - aggiunge Gaggero - Vogliamo evitare che il caso Livorno di una sinistra immobile diventi nel 2015 un caso Liguria".
cronaca
Pd, Liguria per Civati chiama a raccolta sinistra dem
1 minuto e 20 secondi di lettura
Ultime notizie
- Bento, affare in dirittura d'arrivo: il Genoa e l’Al Nassr sono ai dettagli
- Termovalorizzatore, il Comune di Genova chiede tempo alla Regione
- Accusato di violenza sessuale su atleti minorenni, il maestro organizzava corsi di difesa per donne
- Aggressioni al personale ferroviario, Assoutenti e comitati lanciano la raccolta firme
-
Primogiornale - L'edizione on demand dell'8 gennaio 2026
- Corso di primo soccorso organizzato dal Rotary Club Genova Est
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria