sport

1 minuto e 32 secondi di lettura
Tutto è pronto a Portofino per la 18° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, la grande classica riservata ai dinghy 12’ che inizia oggi e conferma il suo successo con la partecipazione di ben 85 imbarcazioni.

La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership del Gruppo SIAD, attivo nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali e si svolge in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e il Circolo Nautico di Rapallo.

Terminate la registrazione e la formalizzazione delle iscrizioni, in corso oggi e domani mattina presso la segreteria regate, il Trofeo SIAD Bombola d’Oro prende il via oggi con con la prima regata.

Rientrati a terra, i partecipanti si daranno appuntamento sulla terrazza dello Yacht Club Italiano a Portofino per il brindisi di benvenuto.

Siprosegue quindi con due giorni di regate in programma sabato 24 e domenica 25 maggio.

La sera di sabato 24 maggio si svolgerà inoltre la cena che SIAD dedica a tutti i partecipanti, seguita da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Nel 2014 il Trofeo SIAD Bombola d’Oro costituisce una prova valida per il “Trofeo Internazionale George Cockshott”, messo in palio dal nipote del progettista inglese dalla cui penna nacque il dinghy.

Il numero dei dinghy iscritti tocca quest’anno la cifra record di 85. Tra di essi il campione ligure Paolo Viacava che tenterà di riconquistare il Trofeo SIAD Bombola d’Oro dopo aver ceduto il passo nella scorsa edizione al Campione Italiano Giorgio “Dodo” Gorla. Saranno in regata anche nove partecipanti stranieri: quattro velisti giapponesi arrivati appositamente da Tokyo che regateranno in due su due dinghy, tre tedeschi (tra i quali il Commodoro della Flotte Nord tedesca Andreas Furlhop), un francese (Pierre Monager, il Presidente della giovane Associazione Dinghy 12' francese) e uno svizzero.