sport

1 minuto e 26 secondi di lettura
Vivicittà 2014, un grande successo. Sono state oltre 6 mila le persone che, complessivamente, hanno preso parte alla 31a edizione genovesi di Vivicittà che, quest’anno, ha coinvolto l’intera Fascia di rispetto di Prà per due lunghi giorni, non solo con la storica corsa podistica agonistica e con la passeggiata ecologica, ma con le attività del ViviVillage, la Festa dello Sport e gli stand gastronomici.

La gara, per il secondo anno, è entrata sulle banchine del porto commerciale PSA Voltri Prà, che per l’intera mattinata di oggi ha fermato la produzione. Da un punto strettamente agonistico è stato il giovane ma forte Ghebrehanna Savio, portacolori del Gruppo Città di Genova a tagliare per primo il traguardo con il tempo di 39’24’’ davanti ad oltre 600 partecipanti, mentre in campo femminile è stata la compagna di società Sonja Martini ad avere la meglio (45'33''). Secondo posto maschile per Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni), alla sua diciannovesima Vivicittà consecutiva, "bronzo" per il marocchino Nour Eddine Chakour, tesserato per la Podistica Peralto.
Seconda donna, Emanuela Massa (Cambiaso Risso Running Team), terza Silva Dondero (Maratoneti Genovesi).

Per il ventunenne Savio è quindi "doppietta portuale", dopo la vittoria della terza edizione della Genoa Port Run.

Ma Vivicittà, “la corsa più grande del mondo” ha riscosso grande adesione anche nella passeggiata non competitiva, la Radio 19 Run, che ha radunato al via oltre 700 partecipanti. Simpatica nota di colore, l’età della partecipante più giovane, ovviamente in braccio a mamma e papà: Maddalena Stanchi, nata il 29 marzo di quest’anno. Gruppo più numeroso i Maratoneti Genovesi, con ben 74 iscritti.