politica

1 minuto e 1 secondo di lettura
Un po' come se il candidato sindaco di Imperia, lo scegliesse il collega di Sanremo. Sarebbe come se il candidato sindaco di Cairo, lo indicasse il primo cittadino di Millesimo.

E invece a Busalla, il Partito Democratico dimentica decenni di campanilismi e fa decidere il nome dello sfidante alla poltrona di primo cittadino al sindaco di Ronco Scrivia, paese confinante.

Tutto questo in vista della sfida comunale più attesa di Vallescrivia oltre a quelle di Casella, Isola del Cantone, Crocefieschi e Savignone.

Dalle parti democratiche spiegano che il ronchese Simone Franceschi, pedina della segreteria genovese guidata da Alessandro Terrile, sarebbe stato scelto per porre fine ai contrasti del circolo locale da tempo spaccato in due. Ma la cosa fa comunque sorpresa in paese.

E il baricentro della vallata aspetta lo sprint al momento con un clamoroso ritorno in pista, quello dell'ex sindaco Loris Maieron ai nastri di partenza con una lista civica sostenuta da gran parte del centro destra.

Altri concorrenti sono l'assessore Roberto Parodi sostenuto dall'attuale sindaco Pastorino nel segno della continuità, Luigi Traverso con una lista civica già alla guida del paese oltre due decenni fa e possibili nomi nuovi legati a liste paesane anche trasversali.