cronaca

53 secondi di lettura
Si preannuncia una giornata di fuoco per i lavoratori  di Piaggio Aero.


Confermata l’intenzione di spostare tutta la produzione dell’azienda aeronautica nel nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga, trasloco che sarà ultimato entro il 31 dicembre. Lo stabilimento di Genova Sestri Ponente manterrà la sola manutenzione e i lavoratori passeranno da 520 a 150. Numeri preoccupanti per gli esuberi: 117 a Genova, 48 a Finale Ligure. Oggi negli stabilimenti di Genova e Finale sono previste assemblee per comunicare ai lavoratori l’esito dell’incontro e decidere le prossime mosse.


I sindacati denunciano la mancanza di una prospettiva industriale che da quanto riportato potrebbe fermare la produzione anche per mesi. "L'illustrazione del progetto non ha nemmeno chiarito quali tipi di risparmi ed efficientamenti saranno percorribili con il nuovo progetto", si legge in un comunicato.


I sindacati hanno chiesto a Piaggio di sospendere la trattativa per tornare al tavolo quando saranno più chiari i termini della questione e chiederanno un incontro alla Regione Liguria per la verifica degli accordi sottoscritti.