In Europa sono circa 22,6 milioni di gay europei ed hanno una capacità di spesa turistica che si aggira tra i 48 e i 52 miliardi di euro.
In Italia il volume di affari generato dal turismo lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) si aggira tra i 2,5 e i 2,7 miliardi di euro. I primi dati sul mercato gay in Italia elaborati in seguito alla ricerca di GFK Eurisko commissionata da Sonders & Beach, attestano che la spesa media per una pratica di viaggio lungo per gay, lesbiche, bisessuali e transessuali è 1070 euro, per un week end 309 euro; per gli altri turisti italiani la media e quasi la metà di questa cifra. La maggioranza dei turisti lgbt fa una vacanza all'insegna della cultura e dell'arte (62%) e vuole conoscere usi e costumi del luogo in cui va (67%). Quando arrivano però, preferiscono trovarsi di fronte a una struttura ricettiva che si definisca "gay friendly"(39%). Viaggiano per il 18% da soli, quindi si spostano su mete dove ci sono eventi in cui sanno che potranno interagire con altri: o eventi legati alla socialità gay o anche semplici eventi collettivi. Il 42% viaggia invece con il partner. Quasi la metà tiene ben nascosto l'orientamento sessuale, confessandolo solo nel 28% dei casi. Viaggiano più del resto della popolazione (56% contro il 45%) facendo più vacanze durante l'anno e soprattutto i week end (57% dei turisti gay contro il 33%). Il 30% non bada a spese pur di fare un viaggio. Tre quarti dei turisti lgbt hanno fatto almeno una vacanza negli ultimi 12 mesi: periodi oltre i 10 giorni per il 56%, week end per il 57%, viaggi di lavoro per il 35%. Per le vacanze lunghe non amano viaggiare in Italia ma la scelgono per il 49% dei casi. Viaggiano invece in Europa (36% contro il 20% degli altri consumatori italiani) e extra Europa (15% contro il 6%). Quindi amano fare viaggi di lungo raggio, più dispendiosi, e le destinazioni predilette sono nel Nord America. Molte aziende italiane - è stato fatto notare durante un convegno promosso dal Global Work For Tourism e Qmagazine con il Patrocinio della Camera di Commercio di Milano - investono su mercati esteri per questo segmento di consumatori e non lo fanno invece in Italia. "Non bisogna avere timori, perché non si paga pegno alla clientela tradizionale se ci si dimostra gay friendly - afferma Alessio Virgili ambasciatore Iglta (Internatonal Gay& Lesbian Travel Association) - il 73% degli italiani condanna le discriminazioni contro i gay".
cronaca
Turismo:30%gay spende e viaggia più del resto degli italiani
2 minuti e 2 secondi di lettura
TOP VIDEO
Martedì 23 Aprile 2024
25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
Mercoledì 24 Aprile 2024
Vela, Maggie Pescetto: "Sogno un medaglia alle Olimpiadi"
Lunedì 22 Aprile 2024
In mare con i corsi dello yacht club italiano a Genova in “Presa diretta”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Genoa, i tifosi vogliono la conferma di Gilardino: “Speriamo rimanga”
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- 25 Aprile a Genova, Toti e Bucci: "Non c'è futuro senza memoria"
- Genvision, vince il Deledda: la voce emergente della Liguria è Sara Torrisi
- Genova in piazza nel giorno della Liberazione: Primocanale in diretta
- Genoa al bivio tra un Gilardino tris e altre scelte
- Genova, scritte antifasciste imbrattano diverse parti della città
- Cinque Terre, boom di escursionisti: turista cade e sbatte la testa
IL COMMENTO
Il 25 Aprile è la festa di tutti, anche l’Msi dovette dirgli grazie
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli