cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
E' partita ufficialmente la sfida tra i Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati, che hanno presentato davanti alla platea della Convenzione nazionale del PD le loro proposte programmatiche.

Prima dei discorsi dei candidati, Davide Zoggia ha reso noto il  dato ufficiale e certificato della votazione nei circoli del PD: Matteo Renzi ha conseguito 133.892 voti (45,34%).  Gianni Cuperlo ha incassato 133.892 voti (39,44%), Pippo Civati 27.841 voti (9,43%) e Gianni Pittella 17.117 (5,8%). "Tutto - ha spiegato Zoggia ufficializzando i dati - si è svolto nella massima regolarità e nel rispetto degli strumenti regolamentari e statutari. Nessuna altra forza politica si comporta in Italia in questo modo''. I votanti in 7.200 riunioni di circolo in Italia e 89 all'estero sono stati 296.645 pari al 55% degli iscritti.

"Stiamo attenti alle tensioni sociali che stanno rialzando la testa": Lo dice il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, alla convention del partito ricordando gli attacchi nelle sedi del partito dei giorni scorsi. "Quegli attacchi vanno condannati nel modo più fermo esprimendo solidarietà a chi gli ha subiti". Ma Epifani indica "come un segnale da seguire con grande attenzione" anche la vertenza di Genova. "Ancora una volta i sindaci sono stati presidi insostituibili per governare le tensioni sociali."