cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
Sono quaranta le persone sfollate da un condominio in salita San Rocchino, a Genova Castelletto a causa del fuoco che ha fatto parzialmente crollare il tetto dello stabile stamani alle 11,30. Da quell'ora sono al lavoro i vigili del fuoco che hanno fatto immediatamente evacuare la palazzina. I nuclei familiari sfollati saranno accolti in strutture alberghiere messe a disposizione dal Comune di Genova. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dureranno tutta la notte

La palazzina è stata evacuata intorno alle 10 del mattino e, a distanza di ore, il tetto rischia di crollare. Motivo? Qualcuno parla di un caminetto acceso ieri notte, altri di una sigaretta spenta male e di corto circuito. "Gli appartamenti erano tutti nuovi", fanno sapere i residenti.


Le famiglie che hanno dovuto abbandonare d'urgenza le loro abitazioni sono cinque, una ventina di persone in tutto. Sul posto i pompieri con l'autoscala, ma sono arrivati altri mezzi anche per annunciare ai residenti di non transitare vicino al palazzo interessato dall'incendio. Tutta la zona è stata transennata. "Mai vista una cosa simile", denuncia un residente, Domenico, ai microfoni di Primocanale.


E scatta la polemica: "Qui se qualcuno si sente male ambulanza e mezzi di soccorso non possono arrivare. Avevamo già chiesto al Comune, ma non ci ascolta. Ora, forse, riusciremo ad avere più attenzione?".

Il fuoco sul tetto non è ancora stato domato e il crollo potrebbe avvenire da un momento all'altro.
 
 (F.B)