cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
Verrà finanziata la ricostruzione del ponte di Carasco.

Lo ha confermato oggi il Presidente della Regione Claudio Burlando dopo la riunione di Giunta: "Il ponte è strategico per la Valle Fontanabuona. Abbiamo detto alla Provincia di avviare le procedure ma dobbiamo ancora decidere come finanziarlo, se attraverso le accise o i fondi Fas, se non arriveranno aiuti dal Governo". 

Sul tipo di struttura Burlando spiega: "Oggi non sarebbe autorizzato un ponte con le pile nell'alveo, bisogna perciò decidere se ripristinarlo così com'è, se serve invece una campata unica e, in quel caso, se farla in cemento armato o in metallo". I tecnici della Regione hanno già fatto dei sopralluoghi anche per valutare le numerose frane che hanno colpito Borzonasca e Mezzanego ha spiegato l'assessore Renata Briano "ma non è ancora possibile fare il conto dei danni".  Il Commissario straordinario della Provincia Piero Fossati ha fatto sapere che per demolire e smaltire i resti del ponte crollato servono 200000 euro.

La scorsa notte sono state, invece,  colpite zone dello Spezzino con quattro famiglie sfollate: "Beverino in particolare - ha detto Burlando - dove ci sono sfollati, e Vernazza, dove risultano problemi alla viabilità. Oggi saremo là per fare il punto".