cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
E' partito il corteo degli antagonisti oggi a Roma. La manifestazione si è mossa da piazza San Giovanni. In testa i Movimenti per la casa e No Tav-No Muos-No Expo. Tanti i migranti.

'Sampietrini' e oggetti contundenti, come spranghe e catene sono stati trovati lungo il percorso del corteo degli antagonisti partito a Roma. Gli oggetti erano nascostI dietro cespugli e sono stati sequestratI dalle forze dell'ordine. I sampietrini e altri oggetti contundenti sono stati trovati nei pressi di Porta Pia. Proprio in piazza di Porta Pia si dovrà concludere il corteo. Nei pressi ci sono alcune obiettivi sensibili come il ministero delle Infrastrutture e la sede delle Ferrovie dello Stato.

Tra i manifestanti che sta sfilando da piazza san Giovanni anche molti migranti, richiedenti asilo e profughi. Alla partenza in molti hanno scandito slogano come "Lampedusa! Lampedusa".

"Aumentiamo sempre di più: ora siamo 70mila". E' la stima degli organizzatori del corteo ora arrivato poco oltre Santa Maria Maggiore. Tanti gli slogan poche le sigle, tranne quelle delle "lotte territoriali" dei No Tav-No Muos.

Bottiglie contro blindati dei carabinieri. Succede nei pressi di via Merulana vicino la sede di Casa Pound centro sociale di destra. Esponenti di Casa Pound si trovano oltre i blindati: sono diverse decine. Le forze dell'ordine stanno avanzando contro gli esponenti di Casa Pound e li fanno fatti arretrare. Gli esponenti di Casa Pound indossano caschi e hanno mazze. Ora si trovano concentrati sotto la sede del loro centro sociale. Gli esponenti di Casa Pound ora sventolano il tricolore. Si trovano ancora sotto la sede del centro sociale. Le vie d'accesso alla sede sono sigillate dalle forze dell'ordine schierate davanti ai blindati. Il corteo sta lentamente defluendo nei pressi della sede di Casa Pound.

Alcuni incappucciati sono stati fermati durante gli scontri davanti al ministero delle finanze. Le forze dell'ordine stanno ora portando in questura le persone fermate.

Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine davanti al ministero dell'economia a Roma. Altri momenti di tensione a via Goito dove un altro gruppo di incappucciati si sta fronteggiando con le forze dell'ordine. Nella zona stanno arrivando altri blindati delle forze dell'ordine.

Ancora lancio di fumogeni, pietre e bombe carta contro blindati della Finanza davanti al Ministero dell'Economia. Un centinaio di persone travisate hanno lanciato l'assalto ai blindati.

Il gruppo di incappucciati che aveva gettato bombe carta contro i blindati ha innalzato delle barricate lungo via Quintino Sella e via Goito per coprirsi la fuga. Hanno usato cassonetti. Nei pressi del ministero Economia c'e' tensione. Si teme possano raggiungere altri ministeri.