cronaca

57 secondi di lettura
Qualche unità, forse qualche decina: potrebbe arrivare anche in Liguria parte dei 152 superstiti della tragedia di Lampedusa. La Regione lavora da tempo alla creazione di una nuova rete di accoglienza per i profughi, e l'assessore ai Servizi sociali, che coordina il tavolo a livello nazionale, spera che arrivi la disponibilità dei Comuni: "Questa mattina abbiamo fatto una riunione tecnica in Regione. Dopo l'emergenza di due anni fa, questa volta non ci sarà nessun obbligo, ma i Comuni potranno dare la loro disponibilità all'accoglienza", spiega Lorena Rambaudi.

Al momento in Liguria resta una quarantina di profughi dopo l'emergenza nordafricana del 2011, ospitati da Genova e Albenga e dalla Provincia di Savona. La speranza ora è che altri comuni si mettano a disposizione.

Intanto continuano i lavori di ricerca dei corpi dei dispersi, e non si attenua la polemica dopo la notizia che ha visto i 152 superstiti della tragedia di Lampedusa indagati per il reato di clandestinità. "Un atto dovuto", secondo i magistrati; "una cosa assurda", secondo Rambaudi, che aggiunge: "Quelle persone non sono complici di un reato, ma vittime".