economia

48 secondi di lettura
Le imprese nate nel 2011 sono circa 265mila. Il tasso di natalità - rende noto l’Istat - si attesta al 6,7%, stabile sul 2010 rispetto al quale l’unico calo di natalità interessa il macro-settore delle Costruzioni. Nel Commercio e negli Altri servizi la natalità è invece in leggero aumento.

Alla diminuzione dello 0,1% della natalità d’impresa registrato nel Nord-ovest, nel Centro e nel Nord-est, si contrappone una crescita di 0,4% nel Sud. In controtendenza rispetto al 2010 scende la natalità delle imprese con dipendenti e cresce la natalità di quelle senza dipendenti. Il tasso di mortalità totale delle aziende è in leggera diminuzione, dal 7,8 nel 2010 al 7,7% nel 2011.

Le imprese nate nel 2010 e ancora attive nel 2011 presentano un guadagno occupazionale pari al 28,3%. Tutti i macro-settori di attività economica mostrano un guadagno occupazionale rispetto all’anno di nascita che va dal 21% per cento delle costruzioni e del commercio, al 59,4% dell’industria in senso stretto.