sport

1 minuto e 48 secondi di lettura
New entry nel prestigioso albo d'oro del Pallino d'oro Memorial Tommasino Arbustini, gara internazionale maschile di petanque disputata ieri presso il bocciodromo comunale di Imperia, con la partecipazione di 48 coppie.


La 38esima edizione, cui hanno preso parte 48 coppie, è andata in archivio con il successo del ventimigliese Silvio Squarciafichi e del genovese Silvio Dalta, portacolori della Taggese campione d'Italia e vice campione d'Europa. I due Silvio in finale hanno piegato 13-2 il duo francese composto da Jean Francois Baudin (St. Laurent du Var) e Sebastien Porcher (Isola Rossa), quest'ultimo proveniente dalla Corsica. Al terzo posto a pari merito si sono piazzati i transalpini Giullame Campillo-Gérald Nottez (Menton Petanque) ed i genovesi Vittorio Canepa-Attilio Muceli (Abg).


Proprio i vincitori si sono resi protagonisti dell'eliminazione, nel derby disputato all'altezza dei quarti di finale, dei campioni uscenti e grandi favoriti della vigilia, Diego Rizzi e Donato Goffredo. Quinto posto anche per i senegalesi Baye Faly Dieye-Papa Saliou Sene, sui quali molti avrebbero scommesso dopo averli visti giocare nei primi turni. Tra i primi otto si sono piazzate anche due coppie locali: Carlo Coppa-Massimo Doglio (Circolo San Giacomo) e Roberto Pesce-Dario Merlo (San Bartolomeo). In un tabellone ricco di big, sono usciti di scena prima del previsto i piemontesi Bruno-Rinaudo della Biarese Demonte (sconfitti negli ottavi da Rizzi-Goffredo), i giovani ex-iridati juniores Rattenni-Basso (noni) e l'azzurro Alessio Cocciolo con il marsigliese Gerard Garagnon. Hanno dato invece forfait in extremis il cuneese Fabrizio Bottero e il senegalese del Monaco N'Daye.
Non sono mancate le sorprese nella parallela gara riservata al gentil sesso (16 coppie iscritte), abbinata alla 7^ Coppa Città di Imperia Trofeo Donnaoro, conclusasi con il meritato trionfo delle beniamine di casa Elvira Grillo e Simona Clas del Circolo San Giacomo, le quali in una finale interminabile e molto ben giocata, hanno superato 13-12 Alessandra Gamalero e Annette Del Pero (San Matteo-San Bartolomeo). Sul podio anche Laura Roncallo-Jessica Rattenni (Csg) e Graziella Rocca-Elide Fresco (San Bart).
La direzione di gara è stata ottimamente curata dall'arbitro Luciano Fiandino del comitato di Cuneo, coadiuvato da Fabio Molinari di Imperia, mentre a gestire il tabellone femminile è stato il "fischietto" Bartolomeo Cavallero (Fib Imperia).