cronaca

49 secondi di lettura
C'è anche il leghista Edoardo Rixi, consigliere regionale e del Comune di Genova, nella spedizione alpinistica dei ''Liguri Apuani Manaslu 2013''che cercherà di conquistare la vetta dell'ottava montagna più alta del pianeta partendo dalla Liguria.


Gli alpinisti partiranno venerdì dalla Spezia e si cimenteranno con la ''Montagna dello Spirito'', il Manaslu (Himalaya), alta 8163 metri. Sarà la prima volta che dal territorio ligure e apuano si tenterà l'ascesa di una vetta superiore agli 8000 metri.


Il gruppo è composto da Fabrizio Molignoni, Luca Montanari, Cristiano Virgilio, Paolo Frittella, Riccardo Vaira, Edoardo Rixi, e dagli spezzini Lorenzo Ratti, Maurizio Cattani, Paolo Cavallo e Tiziano Boldrini che affronteranno l'impegnativa ascesa alla vetta himalayana, in stile alpino cioè, senza l'ausilio di bombole d'ossigeno e con un limitato utilizzo di portatori d'alta quota.


La spedizione si avvale della collaborazione del reggimento Col Moschin dell'Esercito Italiano e si svilupperà, per 45 giorni, in concomitanza col 150/0 anniversario del Club Alpino Italiano.