Saltata la trattativa tra Fiera di Genova e sindacati sul piano di ricollocamento dei lavoratori in esubero a causa della crisi dell' Ente. Fiera di Genova e i soci avevano individuato la possibilità di 'salvare' 14 dei 31 esuberi, grazie a Comune e Filse, mentre altri 6 posti sarebbero stati trovati nelle darsene nautiche davanti al quartiere fieristico che dovrebbero essere gestite con partner privati. Per gli altri Fiera di Genova ha proposto ai sindacati di ''rivedere l'impianto salariale, ridimensionando alcuni elementi retributivi, al fine di evitare il più possibile gli esuberi e al contempo di riallineare le retribuzioni individuali ai valori di mercato. Di fronte al rifiuto delle Organizzazioni Sindacali, Fiera di Genova ha chiesto di sottoporre le proposte alla consultazione dell'Assemblea dei lavoratori, possibilità che è stata immediatamente esclusa''.
Fiera di Genova esprime ''la preoccupazione più sincera per l'impossibilità di giungere a un accordo che si proponeva di salvaguardare l'occupazione secondo gli unici percorsi al momento disponibili e per la prospettiva che da oggi in avanti si apre per i propri dipendenti, parte integrante e indispensabile per la salvezza e per il rilancio della Società stessa. Ribadisce in ogni caso la volontà di compiere ogni sforzo possibile per limitare le conseguenze sui lavoratori''.
economia
Fiera di Genova, saltato l'accordo sugli esuberi
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ultime notizie
- De Rossi: "Per fare punti col Milan servirà un Genoa perfetto"
- A Camogli il primo 'Aperitivo in Jazz' del nuovo anno, protagonista Matteo Prefumo
- Amiu e Amt, doppio incontro del Comune con i cda
- Freddo a Genova, fino al 13 gennaio termosifoni accesi più a lungo: cosa cambia
-
Pronto soccorso, la denuncia dei medici d'urgenza: "In media 31 ore per un posto letto, inaccettabile"
- Strage Crans Montana, domani il funerale di Emanuele Galeppini
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria