cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
I Carabinieri della Stazione di Vallecrosia hanno rinvenuto alcune armi e dei detonatori in località Santa Croce sotterrate in un aiuola, di proprietà comunale, che lambisce la strada e si trova di fronte alla Chiesa dell’Annunziata.

I militari sono arrivati alla scoperta dopo che nella stessa mattina una telefonata anonima aveva indicato la presenza delle armi. Dopo aver scavato per circa 30 cm nell’aiuola, i Carabinieri  hanno rinvenuto un sacco di plastica, del tipo usato per il concime, con all’interno una pistola, una scatoletta di cartone con 12 detonatori a miccia per uso civile, una canna di un fucile risalente al secondo conflitto mondiale e in un altro sacchetto 20 proiettili da guerra per mitragliatrice risalenti al secondo conflitto mondiale.

Quanto rinvenuto sembrerebbe essere stato sotterrato da diversi mesi, ma mentre le armi e le munizioni risalgono come fabbricazione al periodo ricompreso tra i primi del ‘900 e la seconda guerra mondiale, i detonatori sono recenti. I detonatori sono stati messi in sicurezza e fatti brillare, mentre il resto delle armi e munizioni è stato sequestrato.

Le indagini sono in corso e sono finalizzate a verificare la provenienza del materiale, in particolare di detonatori, e del perché siano state occultate proprio in quella zona