"Il rischio" di perdere il finanziamento europeo per il Bisagno "non c'é". "Il rischio é di usare questo finanziamento non subito, ma dopo.
Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, dopo le dimissioni del commissario straordinario per i lavori sul torrente, Giuseppe Romano. "Il Consiglio di Stato - ha proseguito Burlando a margine dell'inaugurazione della nuova casa della Comunità di Sant'Egidio di Cornigliano - si pronuncerà il 15 ottobre. Certamente c'é un altro anno che passa senza che il Bisagno subisca questo intervento di messa a norma almeno per una parte ulteriore perché per una parte è già stato fatto".
"Adesso - ha proseguito - sarà il Governo a decidere se mantenere il Commissario oppure se passare ad un regime ordinario, potrebbe essere una scelta opportuna, in modo che si possa riprendere pienamente i lavori dopo la sentenza del Consiglio di Stato o, applicando la sentenza precedente del TAR che obbliga a rifare la graduatoria e la gara o dare ragione al Commissario e quindi fare fare il lavoro alle imprese che si sono aggiudicate i lavori". "In tutti e due i casi - ha concluso - speriamo che verso fine anno si possano riprendere i lavori perché abbiamo bisogno di mettere in sicurezza un torrente molto pericoloso, che già si è comportato meglio con i lavori che sono stati fatti finora, ma che ha bisogno di vedere completati i lavori".
cronaca
Bisagno, Burlando: "Nessun rischio di perdere finanziamenti"
1 minuto e 16 secondi di lettura
Ultime notizie
- Ringhiera 'killer' nel B&B di via Caffaro, la procura apre un inchiesta sul turista morto
-
Orientamenti 2025, Andrea Lucchetta a Primocanale: "La prima vittoria raccontata da commentatore non la scorderò mai"
- Antonio Bertani sarà il nuovo segretario del Pd Tigullio: "Uniti, ripartiamo dal territorio"
-
Tg Orientamenti - Giorno 1
-
Ex Ilva, presidio a oltranza a Genova. Bucci incontra i lavoratori: "Lavoriamo alla vendita separata”
- Cadavere di una donna trovato sulle sponde del Vara, indagini in corso
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi