cronaca

1 minuto e 16 secondi di lettura
"Il rischio" di perdere il finanziamento europeo per il Bisagno "non c'é". "Il rischio é di usare questo finanziamento non subito, ma dopo.


Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, dopo le dimissioni del commissario straordinario per i lavori sul torrente, Giuseppe Romano. "Il Consiglio di Stato - ha proseguito Burlando a margine dell'inaugurazione della nuova casa della Comunità di Sant'Egidio di Cornigliano - si pronuncerà il 15 ottobre. Certamente c'é un altro anno che passa senza che il Bisagno subisca questo intervento di messa a norma almeno per una parte ulteriore perché per una parte è già stato fatto".
 


"Adesso - ha proseguito - sarà il Governo a decidere se mantenere il Commissario oppure se passare ad un regime ordinario, potrebbe essere una scelta opportuna, in modo che si possa riprendere pienamente i lavori dopo la sentenza del Consiglio di Stato o, applicando la sentenza precedente del TAR che obbliga a rifare la graduatoria e la gara o dare ragione al Commissario e quindi fare fare il lavoro alle imprese che si sono aggiudicate i lavori". "In tutti e due i casi - ha concluso - speriamo che verso fine anno si possano riprendere i lavori perché abbiamo bisogno di mettere in sicurezza un torrente molto pericoloso, che già si è comportato meglio con i lavori che sono stati fatti finora, ma che ha bisogno di vedere completati i lavori".