politica

1 minuto e 9 secondi di lettura
“Al Pd serve più coraggio”: parola di Stefano Quaranta, deputato di sinistra ecologia e libertà. Dopo l’alleanza in campagna elettorale, ora i due partiti sono divisi. Sel chiede coraggio nel dettare la linea del governo, e nell’imporre riforme necessarie per tornare al voto. Il caso della legge elettorale è l’ultimo di una lunga serie. Le voci di dissenso non mancano, come quella di Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco e deputato Pd che dice: “Comunque è meglio esserci e provare a cambiare le cose”.

Malumori sul governo con Pdl, spaccatura sul presidente della repubblica, divisioni sulla legge elettorale, sui tempi del congresso e sulle proposte di governo: i temi di scontro nel partito democratico ormai non si contano più. Non è che semplicemente per alcuni esponenti del Pd non c’è più spazio nel partito? “Non lo escludo – dice Pastorino – ma io voglio restare per confrontarmi sui temi importanti. Aspettiamo il congresso a ottobre, rinviarlo sarebbe un’occasione persa”.

Sullo sfondo le tensioni interne al Movimento 5 stelle (l’ultima dopo le dichiarazioni di Grillo su Stefano Rodotà), con Sel che spera in una rottura per recuperare i parlamentari grillini dissidenti e provare a comporre una nuova maggioranza insieme al Partito democratico. “Il progetto è questo”, ammette Stefano Quaranta.