cultura

1 minuto e 11 secondi di lettura
Sarà il viaggio dello sportivo il tema dell’incontro “Pacifica Solitudine” con l’atleta Alex Bellini, che si svolgerà questa sera alle ore 21 a Palazzo Ducale.


E’ questo il quarto appuntamento della rassegna “VIAGGIAR PER STORIE. Per sfida, conoscenza e per ardore”, ideata e curata da Stefano Termanini e realizzata dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale, Comune di Genova e Musei Civici.

Cuore del racconto, due imprese da record, la sfida dell’uomo alla vastità degli oceani e alle loro insidie, ma soprattutto il confronto con emozioni sconosciute, nei lunghi mesi di solitudine.

Primo italiano ad aver attraversato l’Oceano Atlantico a remi, nel 2006, con un viaggio in solitaria di oltre diecimila chilometri, da Quarto a Fortaleza (Brasile), Alex Bellini racconterà anche l’esperienza della traversata a remi dell’Oceano Pacifico del 2008, la più lunga mai compiuta, da Lima (Perù) a Sidney (Australia), conclusasi a 120 km dalla costa australiana, dopo trecento giorni di navigazione in solitaria e oltre 15 milioni di remate.

Avventure ai confini dell’epica nelle quali Bellini è riuscito a non sentirsi mai veramente solo, grazie al sostegno costante di migliaia di persone che lo seguivano da terra tramite il web e la radio, ma soprattutto grazie al sentimento di fusione totale con il mare che lo circondava.