speciale

1 minuto e 0 secondi di lettura
Restaurata la tavola raffigurante la Madonna con il Bambino conservata presso il Santuario di Nostra Signora del Belvedere di Genova Sampierdarena.

I risultati saranno illustrati in occasione della presentazione organizzata mercoledì 15 maggio alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano di Genova, dove l’opera rimarrà esposta prima di essere ricollocata nella sua sede.


Durante l’incontro verranno presentati i risultati delle ricerche storico-artistiche, nonché le varie fasi del restauro che ha permesso di recuperare un’importante testimonianza della pittura ligure di primo Quattrocento, fino ad ora occultata da fuorvianti ridipinture che nel corso dei secoli hanno interessato l’opera.

Tutto ciò è stato possibile grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, attraverso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, ha finanziato integralmente l’intervento diretto da Angela Acordon della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.
Il restauro è stato condotto da Antonio Silvestri, ed è stato supportato da puntuali e numerose indagini diagnostiche realizzate prima e durante l’intervento. Si è trattato di un intervento molto delicato e impegnativo, in quanto l’immagine è da sempre fulcro di profonda venerazione.