sport

2 minuti e 1 secondo di lettura
Il C.S.I. – Centro Sportivo Italiano Comitato di Genova, ha presentato
“Volando sull’ Acquedotto -1° Memorial Giuseppe Zotto” manifestazione podistica non competitiva che si terrà sabato 18 maggio 2013 dalle ore 15 sulle alture del quartiere di Staglieno.

“Volando sull’ Acquedotto - 1° Memorial Giuseppe Zotto”, che ha ricevuto il Patrocinio del Municipio 4° - media Val Bisagno, prevede un percorso podistico molto impegnativo di circa 3km aperto sia ad agonisti in cerca di nuove sfide, sia alle famiglie per una corsa alla scoperta di angoli storici, ma
nascosti, della nostra città. In questo senso il sostegno del “Progetto Giovani” promosso da “Fondazione Carige” che ha scelto di inserire la manifestazione tra gli eventi ufficiali in palinsesto.

“Volando sull’ Acquedotto - 1° Memorial Giuseppe Zotto” è un progetto nato in collaborazione con il Circolo A.R.C.I. "R. Guglielmetti”, la ASD Cambiaso e Risso, le Parrocchie "Regina Pacis", “Staglieno” e “SS Sacramento” di Staglieno, il PalaGym di via Tortona, Sport Village e l’Associazione ONLUS “Aegua Fresca”.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle ore 13.30 presso lo slargo ad anglo tra via delle Gavette e salita alla Chiesta di Staglieno. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara dalle ore 14.00 alle 14.45. La partenza è prevista per le ore 15. Ai primi cinquanta iscritti verrà donata
la maglietta ufficiale dell’evento.

Il percorso prevede la partenza da via delle Gavette, percorrendo la salita alla Chiesa di Staglieno ed immettendosi in via delle Banchelle. Si corre sulla strada fino a via Cà de Mussi per poi imboccare l’Acquedotto romano. Dopo averlo percorso, uscendo dal tunnel del sifone, si giunge in via Burlando
dove si svolta in via Oliviero Giovanni Battista e si taglia il traguardo nel chiostro della Chiesa del Santissimo Sacramento dove è allestito il punto di ristoro finale e gli spogliatoi per gli atleti.

Al termine della gara verranno premiati, all’interno del chiostro della Chiesa del Santissimo Sacramento, i primi tre atleti delle categorie Uomini e Donne e verrà attribuito il premio al primo gruppo familiare giunto insieme al traguardo e altri premi speciali.

La gara è stata dedicata alla memoria di Giuseppe Zotto, storico presidente del Circolo A.R.C.I. "R.Guglielmetti” scomparso nel settembre 2012.