sport

1 minuto e 28 secondi di lettura
Sabato 4 maggio si è svolta la finale regionale di Vela nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013. 

Presso la sede della LNI di Genova Sestri Ponente si sono ritrovate 9 squadre delle scuole di II° grado: 

Ist. Nautico di Genova e Camogli ( 2 squadre)
Lic. Scient. L. da Vinci di Genova(2 squadre)
Istituto S. Maria Immacolata di Genova 
Lic. Scient. M.L. King di Genova
Lic. Classico Mazzini di Genova
Lic. Scient. O. Grassi di Savona ( 2 squadre)


Ed una squadra della scuole di I° grado : L'Istituto Comprensivo Val Varatella di Borghetto S.S. (Savona)

Le barche sulle quali si sono cimentati i 50 giovani studenti sono le barche per equipaggi multipli 555FIV di 4 atleti ( un timoniere e tre membri di equipaggio)  , messe a disposizione per la manifestazione dal Comitato della 1a Zona FIV e dallo YCI.

La bella giornata di sole non è stata accompagnata da un'altrettanta buona intensità del vento: vento molto leggero, sufficiente comunque per poter disputare un intero girone (dei 2 previsti) e poter determinare una classifica finale coerente.


Al termine del girone, è risultato primo classificato l'Istituto S. Maria Immacolata (Immacolatine) che accede alla finale nazionale prevista nel mese di giugno a Policoro (Basilicata).


Secondo posto, ex equo, per la 1a squadra Lic. Scient. L. da Vinci e la squadra del Nautico di Genova; la 1a squadra Lic. Scient. L. da Vinci è risultata seconda classificata per il miglior risultato ottenuto nello scontro diretto; quindi terza la squadra del Nautico di Genova. 


La scuola media dell' Istituto Comprensivo Val Varatella di Borghetto S.S., essendo l'unica scuola di primo grado iscritta, ha partecipato alla manifestazione garreggiando con le altre squadre delle scuole di II° grado ed accede di diritto alla finale nazionale per le scuole di I° grado.