Sport

2 minuti e 56 secondi di lettura
Nella suggestiva città di Cernobbio si è svolto il 10° Trofeo Internazionale di Judo città di Como magistralmente organizzato dalla locale società Sankaku Judo Como. Il trofeo sia individuale che a squadre era dedicato alle classi agoniste esordienti A, esordienti B e cadetti maschile e femminile nella giornata di sabato e per le classi ragazzi, fanciulli e bambini nella giornata di domenica.


L’ ASAJ judo guidata dal maestro Piero Schiaffini ha partecipato con 13 atleti ottenendo ben 3 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento , 4 medaglie di bronzo, 2 quinti posti e 2 settimi posti. Nella giornata di Sabato Alinari Federico esordiente B si è imposto nella categoria 60 kg classificandosi al primo posto e vincendo ben 3 incontri per ippon. Anche il suo compagno di palestra Zali Gioacchino esordiente B si classificava al primo posto nella categoria 81 kg vincendo 2 incontri sempre per ippon. Il fratello di Gioacchino, Zali Pietro vinceva 1 incontro nella categoria esordienti B 66 kg ma poi perdendone due si classificava al quinto posto. Nella classe cadetti Hoxha Diego 55 kg e Castro Luis 73 kg si classificavano al settimo posto mentre Castagnola Mina 48 kg si piazzava al quinto posto. Nella stessa giornata si è disputata la gara a squadre per esordienti dove la Liguria ha schierato 5 atleti, uno della Pro Recco judo, 2 dello Sharin Quiliano e 2 dell’Asaj Chiavari.Gli atleti chiavaresi Alinari Federico e Zali Pietro sono stati determinanti per la vittoria della squadra Ligure che si è classificata al primo posto su 3 squadre partecipanti battendo per 3 vittorie a 2 e 4 vittorie a 1 le squadre lombarde.
Nella giornata di domenica invece in grandissima forma Ginocchio Edoardo che nella categoria ragazzi 30 kg vinceva ben 4 incontri e saliva sul gradino più alto del podio confermando ancora una volta le sue potenzialità. Al secondo posto Alinari Alessandro nei ragazzi 27 kg che vinceva due incontri e perdeva solo in finale per una lieve ammonizione di shido. Ottimo risultato anche per Lehaci Julian che nei 40 kg ragazzi batteva tre avversari ed entrava in finale perdendo poi di stretta misura classificandosi così al secondo posto. Bronzo per Zolezzi Nicolò ragazzo kg 30, Buttita Mario ragazzo kg 35 , Barbero Nikolas ragazzo kg 45 e Pezzi Giorgia fanciulla kg 26.
Al termine delle gare individuali l’ Asaj ha disputato l’incontro a squadre per la categoria ragazzi con una formazione tutta casalinga (era possibile chiedere 3 prestiti ad altre società) schierando nei 27 kg Alinari Alessandro , nei 30 kg Ginocchio Edoardo (riserva Zolezzi Nicolò) , nei 35 Kg Buttita Mario, nei 40 kg Lehaci Julian e nei 45 kg Barbero Nikolas. Le squadre in campo erano 9, ma l’Asaj partiva subito bene e sotto gli incitamenti del maestro Schiaffini batteva per 3 vittorie a 2 il Kodokan Casarano entrando in semifinale dove questa volta cedeva il passo al Centro Judo Como per 2 vittorie a 3. Nell’ultimo incontro per la disputa del 3 posto del podio l’Asaj incontrava la squadra organizzatrice del Sankaku Judo Como. Buona la partenza dei chiavaresi che in vantaggio per 2 vittorie a 1 si presentavano al quarto incontro con Lehaci che in vantaggio per tutta la durata del tempo perdeva a 2 secondi dalla fine regalando il pareggio agli avversari.L’ultimo incontro valido per il podio andava ai comaschi ed i chiavaresi dopo una prova superlativa dovevano accontentarsi del quinto posto nonostante il tifo sfrenato dei genitori , del tecnico Nencetti e del dirigente Zolezzi che non hanno mai smesso di applaudire i giovani atleti chiavaresi che meritano grande attenzione da parte del Maestro Schiaffini e del Presidente Barsotti per il futuro della Società.