Cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
Le forti precipitazione piovose della notte non hanno creato problemi solo alla circolazione dei treni. Allagamenti si sono resistrati un po' in tutta la provincia, in particolare alla Spezia, dove in mattinata è esondato il canale di Fossamastra, mandato sotto dieci centimetri d'acqua la zona industriale. Chiusi alcuni sottopassi cittadini: Altri allagamenti e frane nel comune di Porto Venere, a Vezzano Ligure, dove è stata chiusa la strada provinciale della Ripa a seguito di un paio di piccoli smottamenti, e ad Arcola.

Chiuse anche la strada statale Aurelia, tra Padivarma e Borghetto Vara, a causa di una grossa frana che incombe sulla carreggiata, e un tratto stradale a Madrignano, nel comune di Calice al Cornoviglio, dove è stata evacuata un'abitazione. Problemi anche a Tivegna, nel comune di Follo, e a Stadomelli, nel territorio comunale di Beverino. 

Il responsabile del servizio di Protezione Civile della Provincia della Spezia Maurizio Bocchia riferisce come in nottata siano caduti oltre 100 millimetri di pioggia in poche ore, oltre 400 negli ultimi 10 giorni:

"Le precipitazioni - dice Bocchia - hanno rimesso in moto alcune frane, una parte delle quali risalenti all'alluvione del 2011".

Dopo le preoccupazioni della mattinata le due onde di piena succedutesi alla foce del Fiume Magra, nel comune di Ameglia, tra le 14 e le 15.30, non hanno prodotto esondazioni.