Politica

1 minuto e 0 secondi di lettura
"Noi siamo pronti, fa parte anche delle nostre proposte di Governo": così Matteo Rossi, capogruppo di sel in Consiglio regionale, annuncia una futura proposta di legge per liberalizzare la cannabis anche a scopo ricreativo. Una proposta che potrebbe arrivare nel Consiglio regionale ligure già nelle prossime settimane. L'annuncio durante la puntata di questa mattina di Live Liguria, su Primocanale.

"Se può essere da stimolo per il futuro governo sicuramente la faremo, ma in consiglio regionale non saremo da soli" dice Rossi, che proprio in questi giorni ha sottoscritto un documento per chiedere l'applicazione della legge regionale che autorizzava l'uso di farmaci derivanti dalla cannabis. La Liguria è stata la seconda regione d’Italia a legalizzarli, ma uso terapeutico e uso ricreativo però non sono la stessa cosa, e la canna libera rischia di spaccare anche la maggioranza.

"Dobbiamo superare quegli approcci ideologici e verificare le differenze tra i vari stupefacenti. Basta fare un’indagine sul campo per verificare che con ilproibizionismo si aumentano i danni e si alimentano le mafie", dice Rossi. La Liguria come la Giamaica? Il partito di Vendola ci crede, ma la battaglia rischia di essere in salita.