Sport

2 minuti e 21 secondi di lettura
Oltre quattrocento persone hanno gremito domenica la splendida struttura del bocciodromo della Società Operaia Cattolica di Borzoli, sede ormai tradizionale della Festa dell'Atleta organizzata dalla Nuotatori Rivarolesi e giunta alla sua undicesima edizione.

Una partecipazione eccezionale a sottolineare l’importanza dell’appuntamento dedicato, per la prima volta, non solo dei Rivarolesi di presidente Ravera Leggìero, realtà associativa importantissima all’interno della famiglia Uisp, ma anche a tutti gli atleti del Progetto Nuoto Ponente, il sodalizio ponentino che riunisce i settori natatori di Nuotatori Rivarolesi, Gruppo sportivo Aragno di Prà e Mameli di Voltri. Una preziosa collaborazione tra associazioni accomunate dalla stessa filosofia sportiva e sociale, e con obiettivi agonistici condivisi, che sta consentendo di ridurre gli altissimi costi di gestione e di ottimizzare le risorse tecniche e umane a disposizione.

Davvero enorme il numero dei premiati: ben 153 sono stati infatti i riconoscimenti assegnati. Il lungo pomeriggio ha visto susseguirsi sul palco, per ricevere coppe, targhe e premi, tantissimi giovani esordienti ma anche molti ragazzi di tutte le categorie e persino una rappresentativa della squadra di nuoto master e la novità della pallanuoto amatori di mister Federico Melani, che la scorsa stagione, a Chianciano Terme, ha conquistato il terzo posto ai Campionati Nazionali Uisp.

A premiare, alternati tra i video che hanno fatto rivivere i momenti salienti della stagione 2012, si sono susseguite personalità importanti del mondo sportivo e politico, con in testa il vicesindaco del Comune di Genova Stefano Bernini, che da sempre, prima come presidente del Municipio 6 Ponente, ha seguito le sorti della Nuotatori Rivarolesi e ha "benedetto" la nascita del Progetto Nuoto Ponente nella scorsa stagione sportiva.

Impossibile, ovviamente, citare tutti i premiati…ricordiamo la nutrita schiera dei campioni regionali 2012 e coloro che (ben nove!) hanno partecipato ai Campionati Italiani Giovanili: Daniel Lainati, Claudio Miele, Lorenzo Montuori, Anna Scalas, Marco Lanteri,  Ilaria Zunino, Andrea Lemmi, Roberto Piccardo, Martina Perera, Alessio Urru, Luca Guerra e Luca Puci, capitano della squadra.
Citazione d'obbligo per la nuotatrice master Grazia Gavoglio, pluricampionessa italiana di categoria, che proprio domenica mattina ha stabilito il primato italiano sui 100 farfalla.
La Festa si è poi conclusa con il momento più emozionante della manifestazione: l'assegnazione della Coppa Gastone Lariucci, riconoscimento che da tre anni a questa parte ricorda la memoria del primo Presidente della Nuotatori Rivarolesi, assegnato all'atleta che abbia saputo abbinare al meglio doti sportive e qualità morali. Il vicepresidente e anima della Nuotatori Rivarolesi, nonché ideatore del Memorial, Cristiano Novelli, ha consegnato il premio alla diciottenne Claudia Tulumello definita "atleta, studentessa e ragazza esemplare". Un’altra bella pagina di sport che, ancora una volta, sotto la guida sapiente dell’intera società dei Nuotatori Rivarolesi, ha coniugato agonismo ad alti livelli, volontariato e voglia di sport per tutti.