La delegazione di Italia Futura Liguria che raggiungerà Luca di Montezemolo a Roma sarà numerosa. Il gruppo guidato da Lorenzo Cuocolo – presidente regionale dell’associazione – parteciperà il 17 novembre a “Verso la Terza Repubblica”, convention organizzata da Italia Futura a Cinecittà. “Un incontro rivolto anche agli amministratori locali – recita il manifesto – nella convinzione che la più profonda esigenza di rinnovamento della politica non passi attraverso la furia distruttiva dell'antipolitica. Un incontro aperto a tutti gli italiani che, provenendo da culture e tradizioni diverse, condividano convinzioni e fiducia nel futuro del nostro paese ponendo argine ai populismi di destra e di sinistra”.
Al manifesto, promosso tra gli altri dal segretario della Cisl Raffaele Bonanni, dal presidente delle Acli Andrea Olivero, dal ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi e dal presidente della provincia di Trento Lorenzo Dellai, hanno aderito oltre cinquemila cittadini e numerose associazioni. La convention servirà a creare le basi per una lista civica nazionale in vista delle prossime elezioni. Un incontro tra realtà della società civile e realtà associative per spostare il baricentro della politica verso un’offerta popolare, liberale e riformista.
“Una giornata di riflessione pubblica sulla ricostruzione civile dell'Italia – spiega Carlo Calenda, coordinatore di IF – che sarà l'occasione per ufficializzare la sinergia tra Italia Futura e i promotori del manifesto. Per la società civile si tratta di un atto di visibilità nei confronti della politica per dimostrare che è pronta a misurarsi”. I partecipanti in partenza dalla Liguria hanno avuto la possibilità di aderire grazie al sito www.italiafuturaliguria.it e l’account twitter @IFLiguria.
La convention sarà trasmessa in diretta sabato 17 novembre dalle 15:00 su Primocanale e su Sky 515 .
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista