Un'analisi in chiaro scuro quella sul commercio savonese da parte di Franco Zino presidente di Confesercenti. “La crisi c'è” dice Zino “Di bar ce n'è tanti effettivamente, ma il problema è che molti aprono un'attività commerciale senza una vera e propria formazione e rischiano di chiudere per questa ragione”. L'accoglienza alla domenica dei turisti lascia a desiderare ma Zino in parte assolve i commercianti “L'afflusso non è sempre massiccio e per molti finisce per essere troppo costoso tenere aperto il proprio esercizio”. Sulla proposta arrivata dall'amministrazione comunale di uniformare lo stile dei dehors, Zino è categorico: “Chi va al bar che ha appena acquistato un dehors a spiegare che deve cambiare tutto? Chi paga?”.
Da parte dei commercianti le opinioni sono discordanti c'è chi dice che ci vorrebbero anche più bar per animare le piazze e chi dice che sono troppi e bisognerebbe tornare al sistema delle licenze “chiuse” in quanto non c'è abbastanza clientela per tutti.
D'accordo più o meno tutti sulla necessità di tenere aperto anche la domenica per i turisti in transito anche se il panorama della domenica dice tutt'altro.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi