Per il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni, sulla crisi della nautica, "che dal 2008 al 2012 ha fatto perdere in valore oltre l'80%, hanno contribuito sia la diminuzione congiunturale dei consumi e delle spese, sia insensati atti di politica economica, quasi incredibili se si pensa essere stati condotti da un Governo composto da tecnici, che si presume abbiano competenza in materia".
Secondo Albertoni, che ha parlato a un Forum sul Turismo a Santa Margherita Ligure, "é mancato un coinvolgimento delle parti, che peraltro avevano proposte concrete, e si è arrivati così a leggi talmente assurde che hanno poi generato marcia indietro. Ormai danno è fatto, ancora più per la Liguria in cui si concentra il maggior numero di porti turistici, dalla forte vocazione nautica e con un indotto in proporzione".
Il presidente di Ucina ha segnalato che "il 72% degli espositori del Salone Nautico di Cannes che si sta chiudendo in questi giorni è costituito da imprese associate Ucina molte delle quali non saranno presenti a Genova".
Cronaca
Crisi nautica, Albertoni: "Pesano scelte Governo"
52 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Donati, rinascita Samp: "Nel primo tempo eravamo all'inferno"
- Vieira: "Grande primo tempo ma nella ripresa è emersa la qualità del Napoli. Avanti così"
- Cacciatore scivola e cade per 20 metri: grave all'ospedale
- Bambino cade dalla bici, grave al Gaslini
- Riforma struttura Regione Liguria, l'assessore Ripamonti: "Non aumenta i costi"
-
Nasce a Las Palmas l'alleanza Genova-Canarie
IL COMMENTO
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?