Turismo

1 minuto e 2 secondi di lettura
Sette spettacoli pirotecnici sul mare, di cui uno in pieno giorno, decine di 'sparate' sul greto del torrente, bande, stand gastronomici, processioni con l'arca della Madonna del Suffragio. Tutto è pronto a Recco per l'edizione 2012 della Sagra del Fuoco, che si porta dietro secoli di storia e cultura, tra fede, passioni, tradizioni popolari, volontariato e tragedie come il bombardamento anglo-americano del '43.

Un appuntamento che chiude l'estate pirotecnica ligure promossa dal sito 'Le città liguri dei fuochi" realizzato dall'Agenzia di promozione turistica In Liguria. Sono decine di migliaia i turisti che la festa del 7 e 8 settembre richiamerà a Recco.

Confermati treni straordinari promossi dalla Regione Liguria, sui quali però, avverte l'assessore ai Trasporti Enrico Vesco, "pende lo sciopero di 24 ore annunciato dal personale viaggiante di Trenitalia a partire dalle 21 di venerdì". La Sagra del Fuoco sarà animata dai fuochi allestiti da aziende pirotecniche liguri, campane, siciliane e pugliesi.

Si comincerà venerdì 7 settembre, alle 23, con i primi tre spettacoli pirotecnici mentre sabato, dopo la 'sparata' di mascoli alle 3,30 da parte dei quartieri per il saluto alla Madonna è in programma lo spettacolo pirotecnico a giorno. In serata, a partire dalle 23, saranno oltre 10 mila i fuochi che illumineranno la notte.