Sport

2 minuti e 14 secondi di lettura
Si sono aperte le iscrizioni per la settima edizione della Ronde della Val d’Aveto, una delle manifestazioni motoristiche più attese dell’entroterra genovese, quest’anno in programma nei giorni 31 agosto ed 1 settembre.

Dopo il grande successo della passata edizione, quella del ritorno della Ronde dopo tre anni di stop,gli uomini della Lanternarally saranno nuovamente affiancati dagli instancabili amici del Gruppo Sportivo Allegrezze, che cureranno parecchi aspetti organizzativi della manifestazione.

Importante la scelta di una data ancora in un periodo pienamente estivo, che a molti appassionati fa tornare alla mente le fantastiche edizioni corse nel mese di luglio, che hanno sempre regalato spettacolo ed adrenalina.
Confermata la sede del quartier generale della gara all’Hotel Groppo Rosso di Santo Stefano d’Aveto, località che insieme ad Allegrezze e Rocca d’Aveto ospiterà le fasi salienti della Ronde.

Il programma prevede la possibilità di inviare le iscrizioni fino alle ore 18 di lunedì 27 agosto, mentre si entrerà nel vivo a partire dalla mattina di venerdì 31 agosto, quando scatterà ufficialmente la settima Ronde della Val D’Aveto con l’inizio delle verifiche sportive alle ore 9 all’Hotel Groppo Rosso. Mezz’ora più tardi sarà la volta delle verifiche tecniche e della distribuzione dei road book, fascicoli che contengono tutte le informazioni ed i dettagli sul percorso.

Dalle 10.30 alle 13.30 i partecipanti potranno testare le vetture da gara nello shakedown, con passaggi liberi e molto atteso dal pubblico, che potrà assistere comodamente allo spettacolo per ben tre ore ininterrottamente.
Le ricognizioni ufficiali del percorso, nel rispetto del Codice della Strada e con vetture stradali, sono previste dalle 14.30 alle 17.30, successivamente gli equipaggi inizieranno a radunarsi a Rocca d’Aveto a bordo delle vetture da gara per prepararsi alla cerimonia di partenza. Le auto sfileranno verso Santo Stefano d’Aveto e transiteranno in mezzo al paese per farsi ammirare dal pubblico, prima di entrare nel riordino di Allegrezze, pochi chilometri più in basso.

Dalle ore 8.50 di sabato 1 settembre gli equipaggi lasceranno il riordino per iniziare a fare sul serio contro al cronometro: sono in programma quattro passaggi sulla prova speciale del “Monte Penna”, sempre intervallati da un riordino ad Allegrezze ed un parco assistenza a Santo Stefano.
I concorrenti affronteranno un totale di 144,85 chilometri, di cui 47,8 di prove speciali; l’arrivo è previsto a partire dalle ore 17 sotto al castello di Santo Stefano d’Aveto. Da quel momento si conoscerà il nome del vincitore, che sull’albo d’oro seguirà Andrea Mezzogori e Roberta Baldini, vincitori nel 2011 a bordo di una Peugeot 206 WRC.