Sport

2 minuti e 17 secondi di lettura
Grande successo per la nona edizione del “Torneo del Mare-Trofeo Panarello”; davanti ad un folto pubblico si sono svolte nel campo di gara realizzato davanti alla spiaggia di Sturla le finali del torneo di Beach Waterpolo, la pallanuoto giocata in mare, come vuole la migliore tradizione di questo sport.  Combattutissima la finale del torneo agonisti, è stata infine vinta dalla squadra Tavi; il torneo amatori è stato invece vinto dalla Tavi Quinto e la finale under 15 dalla squadra Panarello Sturla.

Nella categoria Under 15 ha portato a casa la vittoria, per prima volta nella storia del Torneo del Mare, sotto lo sguardo fiero dell’allenatore Fulvio “Jerry” Berlingeri, la squadra Pallanuoto Sturla, capitanata da Edoardo Canedoli. Secondo posto per la Tavi Quinto di capitan Piatti. Terza classificata, la Monza Consilium, allenata da Fabio Frison. Ultimo posto per l’altra squadra di casa, la Sturla Carrozzeria Giardino, di capitan Andrea Brida, allenata da Marco Pittari.
 
Due capo cannonieri dell’intero torneo: Federico Taddeo e Federico Raco con 13 reti pari merito. A seguire, Andrea Brida e Pietro Prian, a quota 9. Miglior portiere: Lazzari Diego (Sc Quinto). Miglior giocatore: Federico Raco (Panarello Sturla). Atleta più giovane: Andrea Giorgetti (Monza) 14.11.2000.

Per la categoria Amatori la vittoria è andata alla squadra Tavi Quinto, del sempreverde Daniele Magalotti, che dopo un anno di pausa si è ripresa lo scettro del torneo piegando la rivale Tavi Rutska, capitanata dall’ottimo Davide Baroni, animatore della movida genovese con il suo locale i Troeggi.

Miglior giocatore: Fabio Valentini
Miglior cannoniere: Matteo Canessa 11 gol
Miglior portiere: Claudio Bozzo
Giocatore “esperto”: Paolo Piccoli

Per la categoria Agonisti la vittoria è andata invece alla squadra Tavi nelle cui file hanno giocato, tra gli altri, Giacomo Lanzoni (Nervi), Alessandro Di Somma (Bogliasco) e Edo Prian (Pallanuoto Brescia). Dopo una combattutissima partita la Tavi è riuscita a piegare la Consilium di Guidaldi Gianmarco (Acquachiara), Edoardo Di Somma e Giacomo Boero (RN Bogliasco), aggiudicandosi il Trofeo Panarello con  2 set a 0  (il primo 6-5 e l’ultimo  6-5).


Menzione d’onore per le due semifinaliste: la squadra Tre Più di Matteo Astarita ( RN Camogli) e Ghigo Accardo (SC Quinto) e la Panarello di Luca Bittarello (SC Quinto), Luca Marziali (Nervi) e Francesco Cottella (Ortigia), classificate rispettivamente al terzo e quarto posto del torneo.

I premi speciali del 9° Torneo del Mare- Trofeo Panarello 2012, categoria agonisti:

Miglior giocatore: Edoardo Di Somma
Miglior realizzatore: Alessandro Di Somma 11 gol
Miglior portiere: Andrea Gianoglio

Giocatore più giovane: Edoardo Di Somma

Premi Speciali:
- Sportiva Sturla per il costante impegno per lo sport dei giovani e dei master
- Giocatore che si è distinto per meriti sportivi: Luca Marziali