Sport

2 minuti e 7 secondi di lettura
Sarà l'assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, ad inaugurare ufficialmente questo pomeriggio a Ceparana (La Spezia) la prima edizione della Alta Via Stage Race, la prima TransLiguria in Mountain bike destinata ad animare i tracciati in quota dell'entroterra ligure da Ceparana (Bolano) a Dolceacqua. Nella cittadina dell'entroterra spezzino oggi si vive la vigilia con il lavoro di predisposizione della carovana che poi si sposterà per l'intera Liguria. In particolare si sta allestendo il campo base dove dormiranno i concorrenti. Campo base che giornalmente verrà spostato nelle varie sedi di tappa per accogliere i partecipanti dopo i 50-60Km di pedalata quotidiana.
Per otto appassionanti giorni, dal 16 al 24 giugno, le coppie di concorrenti percorreranno 500 km di sentieri e affronteranno 15.000 metri di dislivello. In serata, sempre a Ceparana, è prevista la festa di benvenuto ai concorrenti e ai giornalisti presenti all'evento. L'Alta Via Stage Race si concluderà domenica prossima  Dolceacqua. Domattina il via da Ceparana è previsto alle 10.00 alla volta di Sesta Godano.
Si tratta del primo evento di mountain bike organizzato in Italia capace di valorizzare un intero territorio e far pedalare i partecipanti alla scoperta dei paesi dell'entroterra ligure - immersi nella natura, in zone ricche di storia, cultura e tradizioni - in una sfida fisica e agonistica. E il grande merito degli organizzatori è di aver schedato l'intero tracciato - oggi scaricabile liberamente da internet (www.altaviastagerace.com) - e quindi già veicolo ideale per trasformarsi in un formidabile mezzo di promozione turistica.

Questo il dettaglio della prima tappa  CEPARANA - SESTA GODANO:
Tappa tranquilla, quasi tutta pedalabile, tra paesaggi aperti e ricchi di pascoli. Suggestivo e commovente il parco monumentale di Passo del Rastello, luogo di eccidi nazisti della 2^ Guerra Mondiale.
Sviluppo   Ceparana - Bolano - Cavanon - Valico dei Solini - Merisso - Baita della Luna (Monte Alpicella) - Passo Alpicella - Valico dei Casoni - Foce del Termine - Foce delle Quattro Strade (o Foce di Croce) - Passo del Rastello - Monte Antessio - Monte Cissò - Passo Calzavitello - Case Biagi - Foce dei Tre Confini - Sella Servadesco - Aia delle Guardie - Rio - Sesta Godano
Da non perdere...   Gli ampi e silenziosi pascoli del crinale tra val di Vara e val di Magra - L'antica "Via Regia" - Le belle vedute sul Golfo della Spezia e sulle Alpi Apuane - Il monumento ai Caduti delle Brigate Partigiane presso il Passo del Rastello - Gli antichi cippi di confine tra Liguria, Emilia e Toscana.