Sport

2 minuti e 39 secondi di lettura
Sabato 23 giugno dalle ore 10 nei bagni comunali San Nazaro di corso Italia avrà luogo la II Edizione della Maretona Città di Genova, traversata a nuoto del lungomare genovese promossa da Amiu eGenova Nuoto, un'accoppiata che conferma l'ottimo feeling tra sport e ambiente.

La gara che è stata inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Nuoto interessa un percorsodi 2,5 Km (San Nazaro – Lido andata a ritorno) ed è aperta a tutti: Agonisti, Master e Amatori.
Ai vincitori sono previsti numerosi premi: ai primi classificati della categoria agonisti (a sorteggio tra maschile e femminile) spetta una Ricicletta, la bici in alluminio riciclato e una Crociera Msc. I primi classificati maschilee femminile della categoria Master, invece, riceveranno una tenda da campeggio Quechua di Decathlon Campi.

Non mancheranno medaglie ai primi tre classificati per ogni categoria e una coppa alla prima o al primoassoluto. Altri premi, tra cui buoni Coop Liguria e altre sorprese saranno messi a disposizione dai partner della Maratona e da alcuni consorzi nazionali (Conai e CiAl) che si occupano del riciclo dei materiali
differenziati .

È possibile iscriversi on line oppure il giorno di gara. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro. A tutti i partecipanti sarà consegnata una sacca con la cuffia della manifestazione e molte sorprese. Inoltre l'atleta iscritto e il suo accompagnatore potrà accedere gratuitamente agli stabilimenti San Nazaro. L'assistenza in mare sarà assicurata dallo Yacht Club Italiano.

Oltre alla vera e propria gara sportiva, durante la giornata si svolgeranno anche animazioni per bambini e famiglie, giochi e laboratori creativi dedicati al recupero e al riuso degli oggetti e dei mobili. Saranno organizzati laboratori curati da ReMida con i materiali di scarto recuperati dalle aziende e dalle attività commerciali genovesi come stoffe, cartoncino, bottoni e filati oltre che uno spettacolo per bambini dedicato almare e all’ambiente marino a cura di "Terra! Onlus". Per adulti e ragazzi laboratori di restauro con i mobilirecuperati da Amiu, grazie alla Fabbrica del riciclo.

"Artelier" organizza una mostra nelle cabine dello stabilimento con pezzi di Trash Art, lavori realizzati da diversi artisti con materiale di recupero, e ci sarà anche uno spazio dedicato alle "Creazioni al Fresco", borsee accessori di moda confezionati con banner pubblicitari e tele di ombrelli rotti (raccolti dagli operatori Amiu) e confezionati dalle donne detenute nella Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. Non mancheranno artigiani che esporranno articoli e manufatti creati con materiale di recupero. E per i più sportivi ci sarà anche un corso di acquagym in piscina.

Programma Amatori
10.00 ritrovo campo gara e punzonatura
10.30 riunione tecnica
11.00 partenza
intorno alle ore 12 premiazioni e buffet

Programma Agonisti e Master
14.00 ritrovo campo gara e punzonatura
14.30 riunione tecnica
15.00 partenza
intorno alle ore 16 premiazioni e buffet

Iscrizioni alla Maretona:
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo con oggetto: 'Iscrizione seconda Maretona Città di Genova' entro giovedì 21 giugno.
Si accettano iscrizioni sul campo gara. I concorrenti Agonisti e Master dovranno presentare il cartellino federale; gli Amatori dovranno essere muniti di certificato di buona salute, se sprovvisti, potranno effettuare,a pagamento, la visita sul campo ad opera del medico sportivo dell'Organizzazione.