Il Ministro brasiliano dello Sviluppo Industria e Commercio Fernando Pimentel e il Ministro Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Gilberto Carvalho plaudono alla Missione di Governo, Regioni, Sistema Camerale in Brasile.I due rappresentanti del Governo brasiliano hanno infatti assistito alla sottoscrizione del memorandum d’intesa sul settore della nautica, firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, da Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini (Ucina), dal Ministero dello Sviluppo, Industria e Commercio Estero della Repubblica Federativa del Brasile e dall’Associazione brasiliana dei Costruttori di Barche e suoi Componenti (Acobar) con l’obiettivo di identificare le possibilità di insediamenti produttivi di origine italiana del settore navale, in particolare nel segmento della nautica, mediante la costituzione di uno o più Poli della Nautica da Diporto e Commerciale in Brasile. Si tratta del primo risultato tangibile di questa imponente missione.
Con la nuova impostazione data alla Missione si è inteso superare i confini delle soggettività regionali, affidando a ciascuna delle Regioni partecipanti un ruolo di coordinamento dei singoli settori trasversalmente alle appartenenze territoriali. La rappresentanza ligure è guidata da Liguria Interantional e dal suo presidente Franco Aprile. Un approccio condiviso e apprezzato dal sistema delle regioni, che ha scelto di presidiare queste tappe privilegiando i settori di punta in termini di opportunità.
Dopo la sessione plenaria di San Paolo, la missione prosegue nelle quattro diverse tappe di Belo Horizonte, Curitiba, Santos e San Josè dos Campos, sedi di incontri istituzionali e di business a carattere settoriale.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria