Rossella Fiamingo ha concluso al terzo posto la prova di Coppa del Mondo di spada femminile, valida come Grand Prix FIE, svoltasi a L'Avana. L'azzurra, che compirà 21 anni il prossimo 14 luglio, ha sfiorato il bis dopo il successo nella prova di Coppa del Mondo di Rio de Janeiro, conquistato due settimane fa.A fermare la corsa della giovane spadista è stata la romena Maroiu, poi vincitrice finale della tappa cubana, che in semifinale ha superato l'azzurra col punteggio di 15-9.
Il percorso di gara di Rossella Fiamingo, che per la prima volta ha esordito direttamente nel tabellone principale senza dover affrontare la fase a gironi ed i turni di qualificazione, l'ha vista superare nel turno delle 64 la francese Candassemy per 15-6, prima di avere la meglio nel tabellone delle 32 contro la cubana Varela per 15-4 e, nel turno delle 16, contro la canadese Schalm per 15-14.
Ai quarti, il tabellone ha previsto il derby contro l'altra azzurra Bianca Del Carretto, che lo scorso anno conquisto il primo successo in Coppa del Mondo proprio sulle pedane cubane. A vincere è stata la Fiamingo col punteggio di 15-13.
Si sono fermate invece nel tabellone delle 16 sia Mara Navarria, sconfitta 15-10 dalla russa Sivkova, che Francesca Boscarelli, eliminata dalla tedesca Heidemann per 15-11 e Francesca Quondamcarlo, superata 8-7 dalla romena Maroiu. Si era interrotto invece nel turno delle 32, il percorso di gara di Nathalie Moellhausen, superata 9-8 dalla tedesca Sozanska, poi finalista della prova.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi