Sport

1 minuto e 13 secondi di lettura
Rossella Fiamingo ha concluso al terzo posto la  prova di Coppa del Mondo di spada femminile, valida come Grand Prix FIE, svoltasi a L'Avana. L'azzurra, che compirà 21 anni il prossimo 14 luglio, ha sfiorato il bis dopo il successo nella prova di Coppa del Mondo di Rio de Janeiro, conquistato due settimane fa.
 
A fermare la corsa della giovane spadista è stata la romena Maroiu, poi vincitrice finale della tappa cubana, che in semifinale ha superato l'azzurra col punteggio di 15-9.
 
Il percorso di gara di Rossella Fiamingo, che per la prima volta ha esordito direttamente nel tabellone principale senza dover affrontare la fase a gironi ed i turni di qualificazione, l'ha vista superare nel turno delle 64 la francese Candassemy per 15-6, prima di avere la meglio nel tabellone delle 32 contro la cubana Varela per 15-4 e, nel turno delle 16, contro la canadese Schalm per 15-14.

Ai quarti, il tabellone ha previsto il derby contro l'altra azzurra Bianca Del Carretto, che lo scorso anno conquisto il primo successo in Coppa del Mondo proprio sulle pedane cubane. A vincere è stata la Fiamingo col punteggio di 15-13.
 
Si sono fermate invece nel tabellone delle 16 sia Mara Navarria, sconfitta 15-10 dalla russa Sivkova, che Francesca Boscarelli, eliminata dalla tedesca Heidemann per 15-11 e Francesca Quondamcarlo, superata 8-7 dalla romena Maroiu. Si era interrotto invece nel turno delle 32, il percorso di gara di Nathalie Moellhausen, superata 9-8 dalla tedesca Sozanska, poi finalista della prova.