Dopo le qualificazioni olimpiche, da venerdì 25 a domenica 27 maggio Lucerna ospiterà anche la seconda prova di Coppa del Mondo con la partecipazione di 550 atleti in arrivo da 45 nazioni. WorldRowing sottolinea la massiccia partecipazione nella regata del singolo maschile: 30 canottieri (23 nazioni), tra cui l'esordio del neozelandese Mahe Drysdale opposto al campione mondiale Synek (Repubblica Ceca) ed all'inglese Campbell. Scontro tra le bielorussa Karsten e la ceca Knapkova tra le donne. Oltre alla singolista leggera Enrica Marasca, l'Italia schiera i due senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini, Claudia Wurzel e Sara Bertolasi.
Tutte e due le barche azzurre esordiscono in Coppa del Mondo, così come gli imbattuti neozelandesi Bond e Murray pronti a mettersi alla prova anche contro le nuove formazioni tedesca (Drahotta, Braun) ed inglese (Nash e Satch), oro e argento in Coppa del Mondo, e la Grecia. Curiosità nell'oceanica sfida del doppio tra i campioni mondiali della Nuova Zelanda (Sullivan, Cohen) ed i campioni olimpici dell'Australia (Brennan, Crawshay).
Dopo le 12 medaglie di Belgrado, la Gran Bretagna porta nuovamente un'ampia squadra di 18 equipaggi. Ma è la Germania, attualmente seconda nella classifica di Coppa del Mondo, ad aver numeri maggiori: 23 barche.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria