In deroga alla ordinanza ministeriale definita 'salva coste', da domani le navi da crociera torneranno a sostare davanti a Portofino. I dettagli dell'ordinanza che fissa nuove regole e specifiche aree per la sosta delle navi sono stati illustrati oggi dalla capitaneria di porto di Genova relative al Golfo del Tigullio e in particolare davanti a Rapallo, Santa Margherita e Portofino.La zona di fonda è stata individuata a 0,7 miglia dalla costa (1,5 km). Potranno sostarvi due navi in contemporanea per permettere lo sbarco dei passeggeri. Previste per lo sbarco nei porti di S. Margherita Ligure e Rapallo tre 'porte' di entrata e uscita.
Prevista poi tutta una serie di cautele e prescrizioni che tengono in considerazione, da un lato l'ambiente marino e dall'altro la sicurezza della navigazione.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria