Cronaca

1 minuto e 19 secondi di lettura
Sole a Pasqua, sole e nuvole a pasquetta.
 
Da meteo.it a 3bmeteo.com fino ad arrivare ad Arpal, il centro meteo della Regione Liguria, tra i principali siti che si occupano di meteorologia  sembra che finalmente sulla Liguria si sia trovata la convergenza.

Tra Pasqua e pasquetta il tempo sarà tutto sommato buono. Ma l’incertezza che è regnata finora ha penalizzato le prenotazioni almeno su Genova.

"Le previsioni finora non ci hanno aiutato - ha dichiarato Valter Mariani presidente degli Albergatori Ascom di Genova - ma siamo ottimisti".

Ormai il trend è quello delle prenotazioni last minute e così a pochi giorni dalla Pasqua per gli hotel genovesi non c’è ancora il tutto esaurito. "Complessivamente - ha aggiunto Mariani - i nostri alberghi sono prenotati al 70%".
 
E’ Van Gogh e il viaggio di Gauguin, la mostra del palazzo Ducale di Genova ad attrarre maggiormente oltre all’Acquario e i tedeschi superano quanto a presenze i francesi. "E' una tendenza che abbiamo riscontrato ultimamente rispetto alla tradizione che vede protagonisti in Liguria i turisti d'Oltralpe" aggiunge.

Il week end pasquale è anche il primo test per la neo tassa di soggiorno istituita dal Comune di Genova.
 
Gli albergatori non sembrano preoccupati delle ricadute negative. "I turisti stranieri sono abituati a queste imposte - conclude Mariani - e in altre città d'Italia la tassa è in vigore. Ribadiamo la nostra approvazione a questo provvedimento a patto che i proventi, come annunciato, vengano investiti per l'accoglienza".