Ambiente

1 minuto e 19 secondi di lettura
Domani, venerdì 16 dalle 10.30 alle 13.30 a Palazzo Verde (Via del Molo 65, a Porto Antico) si risponderà ai tanti altri quesiti riguardanti “il più piccolo capolavoro”, come Leonardo da Vinci definì il gatto.

I responsabili dell’Ufficio Animali illustreranno, all’incontro “La Città dei Gatti”, il Censimento delle colonie feline genovesi. Una mappatura di tutti i gatti liberi di Genova, un vero e proprio “Piano Regolatore” dei mici e delle gattare che li accudiscono.

Inolte, Genova sarà per due giorni la capitale d’Italia dei piccoli felini e di coloro che se ne occupano. All’incontro saranno presenti alcuni dei maggiori esperti di italiani di comportamento del gatto: dall’etologa Eugenia Natoli al veterinario Enrico Loretti, da Olga Pattacini e Mario Cattabiani, alla presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi.
 
La città continuerà ad essere capitale d’Italia dei mici anche sabato. Infatti, a Palazzo Doria Spinola (Largo Lanfranco 1) nel Salone del Consiglio Provinciale, si svolgerà, dalle ore 11.00, la premiazione del concorso fotografico “Scatti con i Baffi”, organizzato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Liguria, con il patrocinio del Comune e della Provincia, a cui hanno partecipato appassionati di tutta Italia.

“Gandhi diceva che il grado di civiltà di un popolo si evince anche da come esso tratta i suoi animali”, commenta Edgar Meyer, referente dell’assessorato al Benessere animale del Comune. “A Genova si sta provando a fare passi in avanti in questa direzione”.