Cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
"Durante la campagna elettorale raccoglierò le firme per una legge di iniziativa popolare perchè vengano restituiti a Genova i finanziamenti per il porto che oggi finiscono a Roma": lo ha detto Edoardo Rixi, candidato sindaco della Lega, nel corso della puntata di Shanghai.

"Oggi i porti della Liguria garantiscono la quasi totalità delle entrate fiscali del settore, ma vengono distribuiti in mille rivoli e a porti che non fanno praticamente nulla - ha detto Rixi, che ha aggiunto - E' una grave sperequazione che va corretta". La proposta di legge popolare necessiterà di 50mila firme: "chiederò anche agli altri candidati di appoggiare questa iniziativa". Una sponda positiva è già arrivata dall'assessore alle Attività produttive Gianni Vassallo, che ha detto "Firmerei questa proposta".

Sempre nel corso della puntata di Shanghai Rixi si è scagliato contro l'Imu al 5 per mille (il massimo consentito): "E' una mazzata su chi sta pagando mutui per la propria casa, ed è un deterrente per chi vorrebbe insediare le proprie aziende a Genova".

Da Rixi anche la proposta di eseguire accertamenti su chi chiede aiuti economici dal Comune: "Le dichiarazioni dei redditi dovrebbero essere girate all'Agenzia delle Entrate per controlli incrociati". "Molti di quelli che chiedono aiuto non ne avrebbero diritto, bisogna combattere questo fenomeno" ha detto Rixi.