Sport

2 minuti e 37 secondi di lettura
Sabato e domenica, nel palazzetto dello sport di Chiavari si sono disputati i Campionati regionali di tutte le categorie della scherma ligure ai quali hanno partecipato 277 schermitori e schermitrici che si sono contesi i quaranta titoli in palio. Nel fioretto femminile Maria Aru del C. S. Rapallo si è aggiudicata il titolo “Assoluto”, quello delle “Giovani” e quello delle “Cadette”, mentre ad altre tre fiorettiste del C. S. Rapallo sono stati assegnati i titoli delle “Allieve” ad Alessandra Pisano, quello delle “Giovanissime” a Carola Polipodio e quello delle “Bambine” a Sabrina Tarella.

I titoli del fioretto maschile sono stati assegnati ad Andrea Baldi del C. S. Savona che ha conquistato quello degli “Assoluti”, quello dei “Giovani” e quello dei “Cadetti”, mentre quello degli “Under 23” è andato a Giacomo Munari, del C. S. Rapallo, quello degli “Allievi” a Marco Moroni del C. S. Savona, quello dei “Ragazzi” a Gabriele Ansaldo del C. S. Rapallo, quello dei “Giovanissimi” a Leonardo Fiorentini del C. S. La Spezia e quello dei “Maschietti” a Jacopo Vasco del C. S. Rapallo. Molto accesi sono stati gli assalti per la conquista dei titoli di spada. Sara De Alti della Cesare Pompilio si è aggiudicata il titolo degli “Assoluti”, quello delle “Under 23” e quello delle “Giovani”, mentre a Simona Vitale della Società di Sant’Olcese è andato quello delle “Master”, a Carola Annitto del C. S. Rapallo, quello delle “Cadette”, a Vittoria Andrea Rizzi della Chiavari Scherma quello delle “Allieve”, a Francesca Leuzzi di Sanremo quello delle “Ragazze”, a Valentina Parodi della Cesare Pompilio quello delle “Giovanissime” e a Margherita Fontana della Genova Scherma quello delle Bambine.

Nella prova di spada maschile tripletta della Genova Scherma che ha conquistato con Luca Mei il titolo “Assoluto”, con Fabio Franchi quello dei “Master” e con Gualtiero Chiossi quello degli “Under 23”, mentre la Cesare Pompilio si è aggiudicata con Sergio Trivelli quello dei “Giovani” e quello dei “Cadetti”, con Emanuele Sciuto quello degli “Allievi” e quello dei “Ragazzi” e con G. Battista Allavena quello dei “Giovanissimi”; Jacopo Palenzona della Polisportiva del Finale ha vinto il titolo dei “Maschietti”. Infine le prove di sciabola, quelle maschili sono state appannaggio del C. S. Voltri con Daniele Rossi che ha vinto il titolo “Assoluto” e quello degli “Under 23”, mentre Emanuele Leonardi ha vinto la prova dei “Giovani” e quella dei “Cadetti”; Morgana Schirru della Genova Scherma ha fatto suoi i titoli degli “Assoluti”, degli “Under 23 e dei “Giovani”, Linda Kaiser anche della Genova Scherma ha vinto il titolo delle “Master”. Si sono svolte anche prove delle “Prime Lame” e degli “Esordienti” (under 11) che hanno messo in mostra notevoli qualità tecniche e soprattutto tanto entusiasmo.