Cronaca
Un convegno per la festa della donna
2 minuti e 26 secondi di lettura
Nella giornata di martedì 13 marzo, alle 17.30, presso la Sala Consiglio della sede decentrata di Palazzo Civico in Piazza Dante, 4 la dottoressa Raffaella Rognoni terrà una conferenza sull’argomento “Il pensiero delle Donne: un limite o un’opportunità?”
Saranno sviluppati i temi: le parole di genere, il pensiero delle donne in ambito pubblico (lavoro, politica, ecc.), in ambito privato (i ruoli, la conciliazione, le relazioni) il pensiero delle donne nella storia, il pensiero delle donne e la crisi e la conciliazione del pensiero femminile e maschile.
Nella mattinata di giovedì 8 marzo, Festa della Donna, sul portale del Comune di Imperia, oltre all’invito al Convegno in argomento, aperto a tutta la cittadinanza, l’Amministrazione Comunale formulerà gli auguri a tutte le Donne con la citazione di Maya V. Patel «La nostra casa è l’universo. Il nostro compito è tutto per cui dedichiamo la nostra mente e il nostro cuore».
«Il Convegno di martedì prossimo – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Antonello Ranise - iniziativa per la quale l’Assessorato che dirigo ha lavorato alacremente, costituisce un ulteriore tassello nell’ambito di un percorso di molteplici iniziative che anche nell’ambito delle varie attività del Settore, sia sociali, sia educative, assegna alla donna un ruolo che non sia di diverso genere rispetto a quello maschile che purtroppo, sovente nella Società, tende a essere ancora prevaricante. Un esempio importante viene proprio dall’organico del Settore V di cui sono Assessore, composto in massima parte da figure femminili, che rivestono importanti compiti anche a livello dirigenziale. Colgo l’occasione per ringraziare l’intero staff per il costante impegno e il proficuo contributo nell’adempimento di tutte le competenze».
«In occasione della Festa della Donna – aggiunge Luciangela Aimo presidente della Commissione V – è stata convocata, per la giornata di martedì 13, a Palazzo Civico, la Commissione Consiliare per le Pari Opportunità. Ci sono otto obiettivi che tutti i Paesi membri della Nazioni Unite hanno sottoscritto e che indicano i traguardi che la Comunità Internazionale intende raggiungere entro il 2015. Tra questi l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. Parleremo anche del tema conduttore del festival della Cultura Mediterranea in programma nel prossimo mese di giugno e che quest’anno, in omaggio alla Donna, sarà dedicato all’evoluzione dei ruoli di genere nel tempo delle grandi migrazioni africane».
«Esiste una simbiosi tra il Convegno e la Commissione alle Pari Opportunità che mettono al centro la figura della donna per un ruolo di uguaglianza nella Società contemporanea – conclude il Sindaco Paolo Strescino. Invito quindi uomini e donne a una partecipazione massiccia al Convegno di martedì prossimo per fornire un segnale forte in quest’ottica
Ultime notizie
- Processo Nada Cella, tra una settimana la sentenza. Oggi scontro finale in aula tra accusa e difesa
- Wall of Dolls ricorda Galeppini e le vittime di Crans-Montana: "Vicini alla famiglia"
- Scandalo nella palestra di savate: anni di abusi sessuali su allieve minorenni, arrestato istruttore
- Genoa, davanti al super Milan serve un'impresa. Probabili formazioni. Live dalle 20.45
- Affittare casa a Genova costa sempre di più: ma resta fra le città più economiche in Italia
-
Porto, Costa: "Le pratiche ordinarie devono reiniziare a trottare. Molte sono ferme"
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria