Ripartite stamani le operazioni di flangiatura e pompaggio sui rimanenti nove serbatoi della Costa Concordia.
Questa mattina, alle 6, il pontone Meloria del consorzio di imprese Neri e Smit si è riposizionato nella parte di poppa della nave per cominciare a flangiare i tre serbatoi che contengono diesel.
In totale di pompare si dovrebbero pompare circa 160 metri cubi di carburante che, sperando in condizioni meteo marine positive, potrà essere aspirato entro la domenica.
Finora è stato pompato circa il 67% del carburante dei primi sei serbatoi della parte di prua della Concordia per un totale di 1308,6 metri cubi.
Il commissario Franco Gabrielli è atteso per questo pomeriggio sull'isola: previsto per le 15 un incontro con la popolazione.
Cronaca
Costa: riprese operazioni di pompaggio; Gabrielli atteso sull'isola
35 secondi di lettura
Ultime notizie
- De Rossi: "Ho detto io a Stanciu di tirare il rigore. Ho visto un grande Genoa"
- Bento, affare in dirittura d'arrivo: il Genoa e l’Al Nassr sono ai dettagli
- Termovalorizzatore, il Comune di Genova chiede tempo alla Regione
- Accusato di violenza sessuale su atleti minorenni, il maestro organizzava corsi di difesa per donne
- Aggressioni al personale ferroviario, Assoutenti e comitati lanciano la raccolta firme
-
Primogiornale - L'edizione on demand dell'8 gennaio 2026
5° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria