Sport

2 minuti e 15 secondi di lettura

“Purtroppo non reagiamo di fronte alle difficoltà: dopo essere stati staccati di 7-8 punti, abbiamo lasciato che i nostri avversari dilagassero. Ci siamo abbattuti e abbiamo perso dopo aver concesso loro campo libero. Certo, il Mortara era in stato di grazia, ha commesso pochissimi errori, ma un conto e’ perdere in questa maniera, un altro farlo dopo aver combattuto. La squadra ha avuto un moto di orgoglio nell’ultimo quarto, ma non e’ stato sufficiente. I ragazzi avrebbero dovuto tenere lo stesso atteggiamento per 40’, invece non e’ stato così. Sarebbe stata lo stesso una sconfitta, magari, ma  con più onore”.
Al di là della dettagliata cronaca dell’incontro, ci sembra che le parole di coach Bonanni raccontino nel migliore dei modi la sfida della sesta giornata di ritorno, in cui la Igm Follo, dopo aver raddrizzato le proprie sorti con la vittoria toccasana sulla Zimetal Alessandria, e’ malamente caduta sul campo della Expo Inox Mortara.
I biancocelesti reggono soltanto un tempo all’assalto dei padroni di casa, che alla sirena hanno ragione degli ospiti battendoli con un distacco di ben 29 lunghezze (92-63). Un risultato che non mente: Alunni Breccolenti e compagni mantengono l’equilibrio solo fino al 5’; poi l’attacco della Expo Inox inizia dapprima a prevalere, quindi a dilagare, senza trovare quasi alcuna difficoltà.
La partita del Follo sembra già compromessa alla pausa lunga, con ben 21 punti da recuperare (48-27).
Nonostante sia lecito sperare in una reazione, le cose peggiorano nel terzo quarto, quando la Igm viene letteralmente doppiata: Manservisi mette la tripla del 67-33, e allunga subito dopo sul 69-33 (+36).
Fontana e compagni hanno uno scatto di orgoglio nell’ultima frazione, l’unica vinta dalla squadra di Bonanni (18-25), ma che poco influisce sull’esito della gara, e lascia piuttosto l’amaro in bocca, dimostrando che la squadra potrebbe giocare in modo più efficace le proprie carte.
Un insegnamento da mettere subito in pratica nell’impegno della prossima settimana: sabato 18 febbraio arriva al PalaMariotti un’Azimut Loano galvanizzata dal successo casalingo sul Sarzana Basket. Ma non saranno ammesse scuse, questa volta portare a casa i due punti e’ un diktat.

Tabellino:
Expo Inox Mortara-Igm Follo 92-63
Expo Inox Mortara: Mossi 22, Grugnetti 17, Zandalasini 10, Di Paola 12, Manservisi 24, Pagliai 6, Fant 1, Fini, Zanellati, Rolandi. Allenatore: Alfonso Zanellati. Aiuto allenatore: Massimo Werlich.
Igm Follo: Mariani 11, Valerio 11, Russo 2, Bambini 3, Alunni Breccolenti 11, Della Libera 6, Fontana 17, Canini 2, Brunetti, Battista n.e. Allenatore: Eugenio Bonanni. Aiuto allenatore: Mirco Lamberti.
Parziali: 21-17, 48-27, 74-38.
Arbitri: Davide Zuccarello di Maccagno (VA) e Roberto Corbari di Cremona (CR).
Note: Uscito per 5 falli Manservisi (M, 30’).