Sport

1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Quello di Genova è sicuramente il derby più sentito in Italia. Non dura infatti lo spazio di una sola partita ma va avanti per tutto l'anno tra soddisfazione, recriminazioni e sfottò fra tifosi. Genoani e sampdoriani sanno che, vincendolo, possono vivere di rendita fino al successivo così come sanno che in caso di sconfitta devono prepararsi a mesi di divertenti e scanzonate prese in giro. Certo, un gioco. Ma per chi vede la propria squadra come qualcosa di sacro e totalizzante (e tale è il comportamento dei tifosi genovesi di entrambe le barricate) gioire e/o patire è qualcosa di più di un semplice stato d'animo.

Il primo vero derby genovese si disputò addirittura nel 1902 tra Genoa e Andrea Doria, tra i rossoblù e la Samp si partì invece il 3 novembre 1946 con la vittoria dei blucerchiati per 3-0 che bissarono il successo anche nel girone di ritorno per 3-2.  Prima vittoria del Genoa il 16 novembre 1947  (2-1). Questa sera Genoa e Samp scendono in campo in una partita fondamentale per la salvezza. Questo servizio riassume quanto successo nel triennio 1993-1995 con Maselli, Scoglio ed Eriksson sulle panchine delle due squadre.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I CONTRIBUTI LEGATI AL DERBY TRA GENOA E SAMP PRESENTI NELL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Aprile 2022

Derby, la carica dei tifosi della Sampdoria alla vigilia del match

GENOVA - Almeno 800, se non un migliaio, i tifosi della Sampdoria che nel pomeriggio della vigilia del derby della Lanterna si sono presentati davanti all'Ac Hotel di corso Europa per caricare la squadra in vista di un derby che ha una doppia valenza.
Venerdì 29 Aprile 2022

Derby, Blessin: "Il Genoa darà tutto con cuore e idee"

Il tecnico del Genoa Blessin è pronto. Tocca a lui raccontare le sensazioni all'interno della squadra rossoblu che dovrà affrontare un derby difficile, quasi drammatico vista la classifica del Grifone e della Sampdoria: "Giampaolo ha detto che non sarà come City-Real dell'altra sera. Ha ragione, ma
Venerdì 29 Aprile 2022

Derby da "tutti esauriti": in 33 mila per Samp-Genoa

Per numeri di Daspo i rossoblù battono i blucerchiati: 60 contro 30. In servizio 200 poliziotti e altrettanti steward