Sport

Analisi sulla condizione di forma, calendario e classifiche avulse delle pericolanti in corsa per evitare la retrocessione in Serie B
6 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - S'infiamma la corsa salvezza. La vittoria del Genoa al 90' ha rianimato i rossoblù mentre il pareggio della Samp a Verona è un brodino che non scaccia i fantasmi. E così il derby di sabato 30 aprile alle 18 al Ferraris diventa uno spartiacque della stagione.

Ma a preoccupare un po' tutti è la Salernitana di Davide Nicola che ha messo il piede a tavoletta sull'acceleratore alzando la quota salvezza che quest'anno sembra essere molto bassa. A quattro giornate dal termine ci sono cinque squadre immischiate. La classifica dall'alto verso il basso recita così: Sampdoria 30, Cagliari 28, Salernitana e Genoa 25, Venezia 22 con Campani e Veneti con una partita in meno (lo scontro diretto tra di loro). Lo Spezia a quota 33 vive sogni sereni e aspetta di festeggiare la salvezza, anche se potrebbe mancare ancora almeno un punticino.

Derby, scontri diretti e avversarie in corsa per lo scudetto e l'Europa saranno le chiavi della corsa salvezza. Analizziamo calendario e condizione delle cinque pericolanti:


SAMPDORIA - I blucerchiati si giocano tutto o quasi nella stracittadina. Una vittoria chiuderebbe il discorso, un pareggio metterebbe decisamente a rischio la classifica, una sconfitta farebbe cadere la squadra di Giampaolo nel baratro. La condizione fisica non pare propria ottimale, una squadra non abituata a lottare in queste zone di classifica e un calendario per nulla facile. Dopo il derby la trasferta all'Olimpico contro la Lazio a caccia di punti per l'Europa. Poi al Ferraris arriva la Fiorentina anche lei in piena corsa europea, quindi all'ultima ecco la trasferta a San Siro contro un'Inter che potrebbe aver già vinto il campionato oppure essere alla ricerca dei punti mancanti per festeggiare. Ma anche in caso di festa difficile che i neroazzurri vogliano rovinarsi l'eventuale festa. Tutto dipende dal derby di sabato.

GENOA - La vittoria contro i sardi ha gasato tutto l'ambiente e rimesso in piena corsa i rossoblù. Tuttavia ancora una volta il Genoa ha mostrato di poter contare sulla grinta ma non sulla qualità. Il calendario che porta alla salvezza non è agevole ma nemmeno impossibile. Il derby è lo spartiacque. Poi in casa arriva la Juve in corsa per il terzo posto, poi trasferta a Napoli con i campani che hanno ormai abdicato al sogno scudetto ma hanno l'obiettivo di arrivare davanti alla Juve. Infine al Ferraris ecco il Bologna senza più nulla da chiedere da tempo.

CAGLIARI - A Marassi ha provato a strappare un punto, gli è andata male. L'atteggiamento mostrato in campo è stato deleterio, poche idee e poca fantasia. La classifica e il calendario ora per i sardi sono decisamente complicati. Alla prossima alla Unipol Domus arriva il Verona che non ha più molto da chiedere al campionato se non provare a finire la stagione nella parte sinistra della classifica. Poi per i rossoblù la trasferta di fuoco a Salerno per uno scontro diretto ad alta tensione, sfida decisamente difficile. Poi in Sardegna arriva l'Inter di Simone Inzaghi ancora presumibilmente in cerca di punti scudetto. All'ultima di campionato la trasferta a Sant'Elena contro un Venezia che potrebbe aver già salutato la compagnia.

SALERNITANA - Chi se la passa meglio sembra essere la Salernitana reduce dal tris di vittorie. Il calendario per loro dice Atalanta in trasferta, Venezia e Cagliari all'Arechi, trasferta a Empoli e chiusura in casa contro l'Udinese, L'Atalanta è in corsa per un posto in Europa, le altre due sono avversarie dirette alla portata dei campani, le ultime due non hanno più nulla da chiedere al campionato. Tra l'entusiasmo dei tifosi, avversarie alla portata e un gioco tra le migliori tra le pericolanti la salvezza per Nicola, a proposito, esperto in miracoli, sembra un obiettivo più che raggiungibile.

VENEZIA - I veneti sono in caduta libera: otto sconfitte consecutive, una squadra che non lotta e non dà segni di vita. Un precipizio verso il fondo che sta portando gli arancio-nero-verdi dritti dritti in cadetteria. Il calendario dice: Juve in trasferta con i bianconeri in corsa per la Champions, trasferta nella bolgia di Salerno, il Bologna in casa (l'avversaria più abbordabile), poi trasferta all'Olimpico contro la Roma in corsa per un posto in Europa e finale al Penzo contro il Cagliari, altra diretta avversaria.

SCONTRI DIRETTI - Con tante squadre così ravvicinate e in lotta i punti raccolti negli scontri diretti diventano fattore determinante. La classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti tiene conto in prima battuta dei punti negli scontri diretti, in caso di parità si considera la differenza reti negli scontri diretti (e non esiste regola del gol in trasferta). In caso di ulteriore parità si considera la differenza tra reti fatte e subite dell'intero campionato. Se dovesse emergere un’ulteriore parità la classifica premierebbe chi ha segnato di più nel campionato

SAMPDORIA - La Sampdoria ha perso le due sfide col Cagliari (1-2 e 3-1), contro il Genoa è arrivata una vittoria all'andata (3-1), contro la Salernitana una vittoria (2-0 in trasferta) e una sconfitta (1-2 al Ferraris), col Venezia un pari in casa (1-1) e una vittoria al Penzo (2-0). Per un totale di 10 punti raccolti e una sfida ancora da giocare. Scontro diretto sfavorevole col Cagliari, favorevole con la Salernitana (per differenza reti negli scontri diretti) favorevole anche con il Venezia in attesa del Genoa.

GOL NEGLI SCONTRI DIRETTI: 11 fatti, 9 subiti
GOL COMPLESSIVI NEL CAMPIONATO: 41 fatti, 57 subiti (-16)

GENOA - Il Genoa ha vinto due volte contro il Cagliari (1-0 al Ferraris e 3-2 in Sardegna), contro la Salernitana è arrivato un pareggio in casa (1-1) e una sconfitta all'Arechi (1-0). Contro la Samp il ko in casa all'andata per 3-1. Contro il Venezia 0-0 in casa e 1-1 al Penzo. Per un totale di 9 punti raccolti e una sfida da giocare. Scontro diretto favorevole col Cagliari, pari col Venezia, sfavorevole con la Salernitana in attesa della Samp.

GOL NEGLI SCONTRI DIRETTI: 7 fatti, 8 subiti.
GOL COMPLESSIVI NEL CAMPIONATO: 25 fatti, 54 subiti (-29)

CAGLIARI - Il Cagliari ha perso le due sfide con il Genoa (2-3 e 1-0), ha pareggiato 1-1 in casa con la Salernitana e deve giocare il ritorno. Con la Sampdoria è arrivata una doppia vittoria 3-1 in Sardegna e 2-1 al Ferraris. Infine col Venezia pareggio in casa 1-1 e ritorno ancora da giocare. Per un totale 8 punti e due sfide ancora da giocare. Scontro diretto favorevole con la Samp, sfavorevole col Genoa, in attesa delle sfide con Salernitana e Venezia.

GOL NEGLI SCONTRI DIRETTI: 9 fatti, 8 subiti
GOL COMPLESSIVI NEL CAMPIONATO: 32 fatti, 62 subiti (-30)

SALERNITANA - Per la Salernitana pareggio a Cagliari 1-1 e ritorno da giocare, col Genoa vittoria 1-0 all'Arechi e pareggio al Ferraris 1-1, sconfitta in casa con la Samp 0-2 e vittoria in trasferta 2-1. In attesa del ritorno vittoria in trasferta a Venezia per 2-1. Per un totale 11 punti e due sfide ancora da giocare. Scontro diretto favorevole col Genoa, sfavorevole con la Samp in attesa del ritorno col Venezia e col Cagliari.

GOL NEGLI SCONTRI DIRETTI: 7 fatti, 6 subiti
GOL COMPLESSIVI NEL CAMPIONATO: 28 fatti, 70 subiti (-42)

VENEZIA - Per il Venezia pareggio a Cagliari 1-1 e ritorno da giocare, col Genoa 1-1 in casa e 0-0 al Ferraris. Con la Salernitana ko in casa 1-2 e ritorno da giocare, con la Sampdoria pareggio 1-1 al Ferraris e ko 2-1 in casa. Per un totale 4 punti e due sfide ancora da giocare. Scontro diretto sfavorevole con la Samp, pari col Genoa in attesa ritorno con Salernitana e Cagliari.

GOL NEGLI SCONTRI DIRETTI: 5 fatti, 7 subiti
GOL COMPLESSIVI NEL CAMPIONATO: 27 fatti, 61 subiti (-34)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Aprile 2022

Il Genoa è vivo, Blessin punta il derby: "Dobbiamo vincere"

GENOVA - Il boato della Nord al gol di Badelj quasi al novantesimo è stato una liberazione. Cagliari battuto e per il Genoa la consapevolezza di essere ancora vivo perlomeno fino al derby di sabato prossima. Il tecnico rossoblù Blessin è soddisfatto e punta già alla stracittadina che ha un valore en
Domenica 24 Aprile 2022

Genoa, Badelj: era la partita della vita, ora vinciamole tutte

Milan Badelj è il ritratto della felicità: "Vale tanto questo gol. Se non avessimo vinto saremo stati praticamente fuori dal discorso salvezza. Questo gol vale tre punti e un po' di fiducia. Ora lavoriamo per arrivare bene al derby e lasciare tutto in campo". "Ogni domenica giochiamo la partita del
Domenica 24 Aprile 2022

Sampdoria, Giampaolo: "Vittoria ad un passo, ma siamo vivi"

GENOVA - La Sampdoria non va oltre il pareggio in casa dell'Hellas, dopo aver mantenuto il vantaggio di Caputo per gran parte della gara, i blucerchiati si fanno raggiungere dal gol dell'ex Caprari nel finale di gara. Il tecnico Giampaolo, che ottiene così il primo pareggio da quando è tornato sulla
Sabato 23 Aprile 2022

Caputo non basta, la Samp pareggia 1 a 1 contro l'Hellas

GENOVA - Finisce 1 a 1 al Bentegodi, la Sampdoria conquista un pareggio prezioso grazie al gol di Caputo che rimedia all'errore dal dischetto, nel finale tuttavia l'ex Caprari ristabilisce la definitiva parità in campo. Al 5' chiusura di piede da parte di Audero: palla in profondità dell'Hellas per