Sport

Appuntamento a Portofino dal 22 al 25 aprile per l'evento sportivo organizzato dallo Yacht Club Italiano
4 minuti e 17 secondi di lettura

PORTOFINO - La stagione della grande vela si apre nel segno delle Regate di Primavera: Portofino, ma anche Rapallo e Santa Margherita si preparano ad accogliere dal 22 al 25 aprile 15 equipaggi provenienti da tutta Europa, alcuni con trascorsi in Coppa America, ma saranno gli armatori italiani a farla da padrone. A vincere è però la Liguria che, ancora una volta, ha fatto gioco di squadra con lo Yacht Club Italiano che comunque questo inverno ha già tenuto altri due importanti eventi, quali l'International Genoa Winter Contest e la Genova Sailing Week. "Avere la Regione, i sindaci di Genova, di Santa Margherita, di Rapallo e soprattutto di Portofino con noi è molto importante: un tempo non era così, oggi l'appoggio delle istituzioni ci permette di realizzare un evento ancora più bello", commenta Gerolamo Bianchi, presidente Yacht Club Italiano.

Le immagini più belle dell'edizione 2021 - CLICCA QUI

E come l'anno scorso, Primocanale seguirà in diretta le quattro giornate: già a partire da giovedì sera dalle 18:30 alle 19 si racconterà l'attesa alla vigilia del via alle regate. Da venerdì la sfida si accende nel mare di Portofino con il faro a fare da contorno al campo di regata e regalare immagini spettacolari. Quattro regate, una al giorno, con la diretta Primocanale dalle 10:45 fino al termine della regata nelle giornate di venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile quando nel pomeriggio avverrà la premiazione dell'equipaggio vincitore. Le regate saranno visibili in tv su canale 10 del digitale terrestre, in streaming sul sito primocanale.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Primocanale oltre che su quella dello Yacht Club Italiano.  

Le telecamere di Primocanale Production insieme agli inviati sul posto sono pronte a non farvi perdere nemmeno un secondo delle emozioni della sfida tra le barche a vela più belle del mondo pronte per quattro giorni a solcare il golfo del Tigullio da Portofino a Sestri Levante. Interviste, approfondimenti e curiosità sul mondo della vela faranno da cornice al grande evento sportivo. Da Portofino anche un messaggio di piena ripartenza per il turismo che già a Pasqua ha mostrato come la Liguria sia una delle mete più ambite. L'anno scorso la vittoria andò a Capricorno di Rinaldo Del Bono. Anche quest'anno le imbarcazioni troveranno approdo tra il porticciolo di Portofino e Santa Margherita.

Ma poi saranno tantissimi i prossimi appuntamenti: si prosegue con il Trofeo Siad – Bombola d’Oro dedicato ai piccoli ma saettanti Dinghy, in programma a Santa Margherita, Rapallo e Portofino dal 20al 22 maggio, la Rolex Giraglia che tornerà al suo tradizionale percorso da Sanremo a Saint Tropez fino a Genova dopo aver doppiato l'isola corsa, tra il 10 e il 18 giugno, e poi durante il Salone Nautico la seconda edizione della Rounditaly, Genova-Trieste che salperà il 22 settembre, e la 'Millevele', la veleggiata dei genovesi prevista sabato 24. Fino al gran finale.

"A metà ottobre, dal 22 al 29 avremo il Campionato Europeo dedicato ai Melges 24, una barca molto tecnica e quindi anche lì avremo un grosso numero di equipaggi quindi chiuderemo la stagione in bellezza"

Ma adesso l’attenzione è tutta per questo weekend, dove lo sport fa il paio con il glamour in Piazzetta. "Avremo tanti eventi, dalla cena Rolex alla cena Belmond, ma poi l'importantissimo falò di Portofino sabato sera alle ore 21 che per noi portofinesi e per tanti amici di Portofino è sempre un momento indimenticabile per tutti", racconta il sindaco Matteo Viacava. Una bella cartolina che grazie alle immagini di Primocanale farà il giro del mondo, oltre ad attirare come sempre curiosi, appassionati e turisti: "La vela si dimostrerà sempre più non solo uno sport affascinante e coinvolgente, ma uno straordinario veicolo turistico utile per far conoscere la nostra regione nel mondo. Regione Liguria continua a voler investire nello sport come obiettivo di benessere, di socialità, di inclusione, ma anche di economia e turismo. Questa è la direzione che abbiamo preso e teniamo la barra a dritta", commenta l'assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro. Lo testimonia questo weekend che vedrà una Liguria ricca di appuntamenti, come sottolinea soddisfatto il governatore Giovanni Toti.

"Dopo il pienone dei turisti nel ponte di Pasqua, la Liguria è pronta a mettersi in mostra anche come capitale della vela in un fine settimana in cui avremo anche Euroflora, la festa della Bandiera, la visita del principe Alberto di Monaco e tanti altri eventi che con il Covid erano stati annullati"

Non mancherà il vento in questi quattro giorni, ma non sarà la pioggia a impedire di tagliare la linea di arrivo. "Prenderemo quello che arriverà: vento, acqua, quello che sarà: del resto siamo marinai e siamo pronti a tutto", sorride Bianchi. Gli fa eco anche il sindaco di Genova Marco Bucci, che è anche un appassionato velista e che proprio il 24 sarà a bordo di uno dei maxi yachts di oltre 60 piedi. "Il meteo può preoccupare chi ha paura della pioggia, per chi va in barca a vela invece il meteo è sempre eccitante e divertente grazie al vento e all'onda".

"Il consiglio per vincere se ce l'avessi non lo direi assolutamente perché me lo tengo per me. Anche se c'è un consiglio famoso per vincere in barca: partire bene, continuare meglio e finire in maniera ottimale"

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Aprile 2022

Lo spettacolo delle Regate di Portofino in diretta su Primocanale

Da Venerdì 22 aprile il via alle regate. In tv, sul sito e sui social sarà possibile ammirare la sfida tra le regine del mare
Martedì 19 Aprile 2022

Trent'anni fa la Grande Regata sulla rotta per l'America di Cristoforo Colombo

Primocanale dedica una giornata al ricordo di quel grande evento con tanti ospiti per raccontare curiosità ed emozioni della regata partita il 19 aprile del 1992 da Genova
Martedì 19 Aprile 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 1992: da Genova parte la Grande Regata

GENOVA - Era il 19 aprile del 1992, trent'anni fa dal porto di Genova salparono i velieri per la grande regata 'Colombo '92'. Un lungo viaggio lungo la rotta del navigatore genovese che 500 anni prima approdò in America. Dieci navi scuola con l'Amerigo Vespucci su tutti accompagnate dai velieri priv